Varicocele o epididimite?

G.mo Dottore, da un pò di tempo avverto un fastidio nella parte sinistra dello scroto, laddove tastando con mano si sente un groviglio di filamenti che arrivano al testicolo sinistro. Premetto che molti anni addietro accusai lo stesso problema e mi fu diagnosticata una epididimite che curai con degli antiinfiammatori. ma mi rivolgo a lei in quanto adesso il fastidio si è acuito ed è persistente. Siccome non ho ancora effettuato un'ecografia, mi chiedevo se fosse possibile avere rassicurazioni in merito e siccome documentandomi sul web non riesco a rendermi conto di quali siano i sintomi, vorrei sapere se potrebbe trattarsi di varicocele. La ringrazio anticipatamente per la risposta e le auguro buona serata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il "groviglio di filamenti" che lei sente potrebbe trattarsi di strutture normalmente presenti nella borsa scrotale, tuttavia la dolorabilità che accusa potrebbe dipendere da un epididimo infiammato e non da un varicocele che provoca dolorabilità solo quando è di grado elevato. Ne parli eventualmente anche al suo medico che valuterà se indirizzarla dallo specialista.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it