Testo enant e deficit erettile

Buona sera
io sono n ragazzo di 23 affetto da circa 2 anni da un piccolo fibroma della tunica albuginea a carico del corpo cavernoso x che non ha mai dato problemi di incurvamento. Detto questo devo dire che più o meno con la comparsa del fibroma è iniziato un lungo calvario: prima di tutto il dolore che avvertivo che è durato per circa un anno, poi problemi di deficit erettile soprattutto di mantenimento. Ho fatto diversi ecodoppler dinamici in nessuno dei quali è stata evidenziata una fuga venosa (visto che il mio deficit è prevalentemente di mantenimento mi preoccupavo fosse questa la causa), solamente un irrigidimento delle arterie dorsali molto lieve, che ha detta dell'andrologo potrebbe essere dovuto al tabagismo (fumo circa 20 sigaretta al giorno.)
Non del tutto soddisfatto mi sono recato da un altro andrologo che mi ha prescritto una fiala di TESTO ENANT 250 MG, NONOSTANTE AVESSI GIA' IL TESTOSTERONE ALTISSIMO!!!!! Ora, a distanza di una settimana dalla somministrazione, sono del tutto incapace di raggiungere e di mantenere una vera erezione. Sono stato dall'endocrinologo che mi ha assicurato che tra un mesetto tornera' tutto a posto. Io mi chiedo: può essere stato il troppo teststerone a causare ciò, e il deficit di mantenimento che avevo già prima potrebbe essere dovuto al fumo?? Vi prego aiutatemi. Ciao
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piuttosto che entrare nel panico,legato alle diverse opinioni e strategie terapeutiche proposte dai Colleghi che ha incontrato,inizi a ridurre il fumo che,di tutto ciò che ci trasmette,sicuramente rappresenta il fattore patogeno più significativo che possa giustificare il deficit erettile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Izzo per la tempestiva risposta, ho già deciso da tempo di abbandonare il vizio del fumo e ora ho intenzione di farlo definitivamente. Però vorrei sapere se in qualche modo il Testo Enant, con un dosaggio ormonale già normale, possa aver peggiorato la situazione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alle dosi riportate sicuramente no.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda se posso: tra quanto posso eseguire il dosaggio ormonale (testosterone libero e totale, shbg, fsh, lh e prolattina) tenendo conto che ho fatto l'iniezione il 5 gennaio?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo il 15 febbraio.Il testosterone libero è inutile.Cordialità.