varicocele da operare o no

Salve Dott. ho 47 anni 2,5 anni fa un aborto spontaneo alla 7 sett poi niente più.
Ho fatto 1° SPERMIOGRAMMA a febbraio 2013 (dopo un periodo di stress)
COAGULAZIONE presente,LIQUEFAZIONE A 30',COLORE biancastro
FILANZA 2,Viscosità normale, ph 7,4,VOLUME 2.5
SPERMI 6 milioni, cell rotonde 100000, leucociti 0
tipo A 1° ora 45 ,2° ora 42, 3° ora 40
tipo B 1° ora 15,2° ora 18 ,3° ora 16
tipo C 1° ora 10, 2° ora 10 , 3° ora 8
tipo D 1° ora 30 , 2° ora 30, 3° ora 36
A+B 1° ora 3.6 milioni
spermi normali 55% abnormi 45%
In questo periodo mia moglie si è sottoposta a stimolazione e monitoraggi follicolari per 6 volte
2°SPERMIOGRAMMA dopo assunzione di bioarginina per 10 mesi (PRESCRITTO DA GINECOLOGO MIA MOGLIE) fatto a settembre 2013
liquefazione completa,viscosità normale, colore opalescente, ph 7,4,volume 4.2ml
celule rotonde 1 milione/ml,leucociti 500000/ml
spermi 23.4 milioni / ml e 98.4 milioni/eiaculato
progressiva 42.9% non progressiva 25.3% assente 31.7%
spermi vitali 75%
morfologia Normale 7% Anormale 93%, indice di teratozoospermia 1.5,indice di deformità 1.4
Ieri ho fatto una visita andrologica con ecografia e mi ha detto varicocele sx e mi ha detto di operarlo.
Vi chiedo cortesemente visto che non ho disturbi , è necessario operare alla mia età? e che percentuale di miglioramento spermatico avrei? Se posso avere una gravidanza in modo naturale visto che ho un precedente di aborto? O devo ricorrere a una pma come suggerisce il ginecologo ? grazie ma ho bisogno di ulteriori pareri.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
preferisco far eseguire lo spermiogramma con test di frammentazione
legga la news scritta proprio in questi giorni dal Dr. Biagiotti sull'argomento e se mi permette si faccia consigliare la terapia , anche se con integratori, dal suo andrologo di fiducia. I suoi esami ormonali ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr ho letto l'articolo e mi sembra capire che sia contrario operare un varicocele 2 ° x fini fertilità (mia moglie ha 43 anni e esami tutto ok).
Non ho fatto esami ormonali, per ora solo ricerca clamidie e micoplasmi su liq. seminale e urine che devo fare in aprile (mia moglie ha avuto clamidia curata anch'io con fluconazolo compr. 3 giorni e poi un'altra volta con pomata sertaderm.)
L'andrologo mi ha sorriso quando ho detto di aver preso bioarginina... lei quali integratori può suggerirmi? cos'è test frammentazione?
ma i miei spermiogrammi sono così disastrosi?grazie.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
esegua gli esami ormonali, la bioarginina può essere utile, anche se esistono integratori dedicati all'argomento...chiroman.....riprovir.......andrositol plus......fertimev.......gyfert......., e via discorrendo.
Il test di frammentazione studia la qualità del dna dei suoi sprmatozoi
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo dr. la ringrazio nuovamente per avermi risposto parlerò con l'andrologo degli esami ormonali, ma nello specifico secondo lei quale dovrei fare? e cosa rilevano? Intanto per gli integratori seguirò il suo consiglio ma quanto e per quanto tempo dovrò prenderli? Della bioarginina prendevo 2 fiale al giorno matt e sera.
ma aiutano un pochino? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
servono ad indagare anche sulla funzionalità del testicolo

FSH LH TSH
Prolattina
Testosterone totale
17 beta estradiolo
Inibina

Ok per l aiuto dell arginina