Statistica dimensioni dei testicoli

Esiste una statistica clinica che stabilisce quali sono le dimensioni piccole medie e grandi dei testicoli così come hanno fatto sulla dimensione del pene? Grazie.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Anche per le gonadi, come per il pene, sono state definite delle dimensioni normali al disotto delle quali si parla di ipogonadismo. A tale scopo può essre effettuata una ecografia con la misura dei diametri dell'ellissoide e il calcolo del volume della gonade.

Generalmente si definsce piccolo un testicolo di volume inferiore ai 10/12 ml cubici. Inoltre, per parlare di ipogonadismo, è necessario che la riduzione sia bilaterale, in quanto un fenomeno monolaterale può dipendere da patologie pregresse o in atto di tipo infiammatorio o vascolare ( varicocele).

A presto.

Dr. ernesto fina