Testicolo dx dimensioni ridotte dopo sclerotizzazione varicocele

Salve, sei mesi fa sono stato operato di varicocele al testicolo dx tramite sclerotizzazione e adesso sto notando una netta riduzione della grandezza del testicolo dx. Prima erano più o meno uguali mentre adesso il dx è molto più piccolo. Può essere una conseguenza della sclerotizzazione? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ne parli al suo medico e quindi proceda con un'ecografia testicolare e quindi se poi lo ritenesse opportuno ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, prenoterò a breve un'ecografia testicolare. Ma una sclerotizzazione può portare ad una riduzione della grandezza testicolare?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'ipotrofia testicolare è probabilmente precedete all'intervento di sclerotizzazione, infatti il varicocele può provocar una riduzione del volume stesso.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore

Io ricordo perfettamente di avere prima dell'intervento la stessa grandezza, documentato ecograficamente, 44x27x24 DIDIMO DESTRO e 43x27x24 DIDIMO SINISTRO. Testa epididimo destro 12x7,testa epididimo sinistro 12x9. Dopo la sclerotizzazione,fatta sei mesi fa, noto alla palpazione il testicolo destro più piccolo
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, ripeta l'ecografia e si confronti su dati oggettivi con il suo operatore.

Un cordiale saluto