Ecografia testicolare zolla iperecogena

Gentili Dottori,

Vi riporto l'esito dell'Ecografia testicolare.

Emiscroto destro:

- Falde liquide assenti

- testicolo di 49,8x24x30,7mm (volume 19,2ml) ad ecostruttura omogenea e normoecogena. assenza di focalità
- caput epididimario di 14.7 mm ad ecostruttura disomogenea per presenza di zolla iperecogena...

Emiscroto sinistro:

- Falde liquide assenti
- testicolo di 49,4x25,7x32mm (volume 21,3ml) ad ecostruttura omogenea e normoecogena. assenza di focalità
- caput epididimario di 13 mm ad ecostruttura disomogenea per presenza di strie iperecogene.

Mi domando è da un pò di tempo che nella parte alta dell'epididimio sento una specie di pallina (accade anche nel sinistro ma meno marcata)...
mi domando è da attribuire a questa zolla iperecogena?
in poche parole cosa sono queste strie/zolla iperecogene?

Nell'attesa di un vs. riscontro vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la descrizione dei suoi caput epididimari è alquanto "colorata" e ci potrebbe indicare forse la presenza di zone calcificate in quella sede, forse esiti post-infiammatori ma è veramente difficile, senza vedere nulla, sbilanciarci in diagnosi affrettate e fantasiose.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento e con lui valutare la necessità di un eventuale esame del liquido seminale con relativa valutazione colturale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/