Teratospermia

Buongiorno, abbiamo 30 anni e stiamo cercando di avere un bambino, il mio ragazzo ha effettuato spermiogramma + spermiocoltura con esito positivo all'Escherichia Coli e per quanto riguarda la morfologia presenta solo l'1% delle forme normali, per l'87% presenta invece anomalie alla testa e le restanti al collo e coda. Gli altri valori sono normali. Vorrei sapere se l'infezione può in qualche modo essere collegata a questi valori alterati e quindi curandola c'è possibilità di miglioramento anche della qualità dello sperma, oppure come sostiene il ns medico di base le due non possono essere correlate. Inoltre i testicoli sono arrossati e caldi, potrebbe essere anche questa situazione conseguenza dell'infezione? Abbiamo preso appuntamento con un andrologo ma nel frattempo vorremmo sapere se c'è qualche speranza di miglioramento. Ringrazio anticipatamente per il consulto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,formulare una diagnosi basandosi su numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma é pressoché impossibiìle,analogamente alla valutazione empirica della temperatura esterna dello scroto...La teratozoospermia può riconoscere varie cause,non sempre riproducibili.La presenza di E. Coli va quantificata indicando il numero delle colonie.i aggiorni,se ritiene,dopo la diagnosi andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta, siamo sempre in attesa della visita, nel frattempo abbiamo "riesumato" un'ecografia testicolare di 2 anni fa la quale riportava quanto segue"moderata ectasia del plesso venoso a destra, senza attuali segni color doppler di varicocele". Da quanto descritto potremmo supporre che si tratti di varicocele a distanza di 2 anni? E questo eventualmente potrebbe portare a teratospermia grave? Grazie di nuovo