Lo spermiogramma di mio marito fatto in due laboratori differenti

Salve, volevo un parere circa lo spermiogramma di mio marito fatto in due laboratori differenti. Secondo lei può essere considerato nella norma?
Primo

Volume 3 ml
Ph 8,1
Coaguli presenti
Fluidificazione fisiologica
Viscosità dopo 20 minuti normale
N sperm./ml 48,90 mil
N sperm tot 146,70 mil
Leucociti 0,10
Cell epiteliali rare
Batteri presenti
Cristalli assenti
Agglutinazione assenti
Pseudo agglutinazione presenti
Motilità a+b dopo 30' 64
Morfologia-forme normali 7%

Secondo

Volume 2,3 ml
Ph 8
Aspetto fisiologico
Fluidificazione normale
Viscosità normale
Forme fisiologiche 26,9%
Cell germinali e epiteliali assenti
Agglutinazione assenti
N sper / ml 69 mil
N sperm tot 156 mil
Motilità a+ b 31,5

Grazie mille

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame del liquido seminale é un esame soggettivo,legato alla perizia dell'esaminatore che,per dare un giudizio probante,necessita di conoscere i dati anamnestici,obiettivi,diagnostici della partner e,soprattutto del partner maschile.
In definitiva,lo spermiogramma offre unicamente delle presunzioni statistiche sul potenziale di fertilità di un maschio,non biologiche.Suo marito é stato visitato da un andrologo?A mio sviso,l'esame é normale quando la partner é...incinta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Concordo con la sua teoria! Ma secondo lei devo far visitare mio marito da un andrologo o secondo lei lo spermiogramma tutto sommato é nella "norma"?
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita specialistica,lo spermiogramma perde la gran parte della sua significatività. Cordialità.