Il problema persiste nel senso che si è ripresentato

Salve io circa 9 mesi fa sono stato operato per un varicocele di 4 grado e molto probabilmente il problema persiste nel senso che si è ripresentato.
La mia domanda è essendo che frequento una palestra e faccio sollevamento pesi, questo può incidere ? O mi sarebbe venuto lo stesso ? cosa mi consigliate ? Posso continuare con la mia passione ho avrò problemi di salute continui ?
Grazie mille..
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima di tutto converrebbe fare un ecodoppler per accertare l'eventuale recidiva e quindi consultarsi in diretta con lo specialista per valutare come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ecodoppler già ed è stato evidenziato un nuovo varicocele, il dottore mi ha detto di rifare lo spermiogramma ed una eventuale nuova ecografia tra qualche mese e poi decide se operare... La mia domanda è se lo sforzo fisico che faccio in palestra ma incidere su questo problema, e fino a quante volte può ripresentarsi un varicocele in un lato?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Rifaccia l'esame e comunque se c'e' il varicocele lo sforzo fisico incide in modo significativo aumentando la dilatazione, per finire se l'intervento e' effettuato correttamente la recidiva non si presenta.

Ancora cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Il varicocele si è ripresentato nello stesso lato però non è la stessa vene, è leggermente più in basso dietro al testicolo molto vicino all arteria..questo significa che il precedente intervento non è stato svolto correttamente ?
Grazie mille..
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
..." Il varicocele si è ripresentato nello stesso lato però non è la stessa vene, è leggermente più in basso dietro al testicolo molto vicino all arteria" .. non significa nulla, se c'è una recidiva si deve valutare se rioperarlo.

Saluti