Valutazione spermiogramma

buonasera,
sto provando con la mia compagna ad avere un figlio da circa un anno ma senza alcun risultato.
ho fatto uno spermiogramma di cui riporto il risultato, dove tra l'altro manca il dato sulla motilità, il centro non la riporta. é importante?

La ringrazio in anticipo.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Colore: Lattiginoso
Aspetto Opalescente
Reazione: Alcalina Ph 7,8
Coagulazione: Normale
Viscosità: Aumentata
Volume: 2,90
Numero spermatozoi/ml: 100,000,000

ESAME MICROSCOPICO :
Rari leucociti, rare emazie, rari corpi amilacei.

Mobilità:
91,00 % dopo la I ora-Spermatozoi mobili
83,00 % dopo la II ora-Spermatozoi mobili
66,00 % dopo la IV ora-Spermatozoi mobili
47,00 % dopo la VI ora-Spermatozoi mobili
29,00 % dopo la VIII ora-Spermatozoi mobili
12,00 % dopo la X ora-Spermatozoi mobili

SPERMIOGRAMMA
44,00 % Forme normali
22,00 % Forme appuntite
10,00 % Forme arrotondate
13,00 % Forme giganti o ipertrofiche
0,00 % Forme doppie
11,00 % Forma amorfa
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è INATTENDIBILE e privo di ogni fondamento, infatti ritengo quasi impossibile che l'analista abbia valutato la motilità alla decima ora, inoltre la valutazione motilità andrebbe distinta secondo i criteri WHO 2010 dell'Organismo Mondiale della Sanità. Ripeta l'esame in un centro qualificato e poi se lo ritenesse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.

Ho contattato il centro per spiegazioni a riguardo, più tardi parlerò con la persona che ha effettuato l'analisi.
evidentemente dovrò farmi rimborsare e rivolgermi ad un altro centro.

Grazie ancora, Raffaele
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
il centro mi ha ripetuto l'analisi includendo anche la motilità, cosa ne pensa?
La ringrazio ancora, Raffaele

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Colore: Lattiginoso
Aspetto Opalescente
Reazione: Alcalina Ph 7,8
Coagulazione: Normale
Viscosità: Aumentata
Volume: 2,90
Numero spermatozoi/ml: 100,000,000

ESAME MICROSCOPICO :
Rari leucociti, rare emazie, rari corpi amilacei.

Motilità spermatozoi:
Rettilinea veloce 1 a h: 67%
Rettilinea lenta 1 a h: 20%
Discinetica 1 a h: 4%
Rettilinea veloce 3 a h: 58%
Rettilinea lenta 3 a h: 26%
Discinetica 3 a h: 4%

SPERMIOGRAMMA
44,00 % Forme normali
22,00 % Forme appuntite
10,00 % Forme arrotondate
13,00 % Forme giganti o ipertrofiche
0,00 % Forme doppie
11,00 % Forma amorfa

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tutto può essere, ma che il numero sia perfettamente uguale nei due spermiogrammi eseguiti, lascia perplessi, così come la somma delle motilità che non arriva mai al 100%, forse alcuni sono stati dimenticati o forse chi fa l'esame non ha grosse capacità. RIPETA l'esame in centro qualificato, eventualmente prima ne parli al suo medico di base.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
evidentemente ha ripetuto solo l'esame sulla motilità, dando per buoni gli altri valori dell'esame fatto la settimana prima.

Al di là della correttezza formale dell'esame come lo giudica?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non è formale ma sostanziale, non si può giudicare un esame che presenta evidenti lacune e che non segue i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità (WHO), personalmente lo ritengo un'esame INATTENDIBILE.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
ok capito il messaggio, la ringrazio ancora, mi rivolgerò ad un centro specializzato.