Consulto Spermiogramma

Buonasera,chiedo gentilmente il parere sul mio spermiogramma eseguito per un semplice controllo.

VOLUME: 3,8
COLORE: AVORIO
COAGULAZIONE: PRESENTE
VISCOSITÀ: AUMENTATA
LIQUEAZIONE A 30:INCOMPLETA
PH:8.0

CELLULE ROTONTE: 600.000ml
LEUCOCITI: 100.000ml
CELLULE GERMINALI IMMATURE: PRESENTI
EMAZIE: ASSENTI
CELLULE EPITELIALI: NUMEROSE
AGFLUTINATI: PRESENTI

SPERMATOZOI: 43.000.000ml
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 163.400.000

MOTILITÀ:
DOPO 45' TOTALE:53% TIPO A 6% TIPO B 20% TIPO C 27% IMMOBILI 47%
DOPO 120' TOTALE: 51% TIPO A 2% TIPO B 25% TIPO C 24% IMMOBILI 49%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO

SPERMATOZOI NORMALI 7%
SPERMATOZOI ABNORMI 93%
IRREGOLARITÀ TESTA:66%
IRREGOLARITÀ CODA 1%
IRREGOLARITÀ DI ENTRAMBI 26%

CONTA SPERMATOZOI DOTATI DI MOBILITÀ PROGRESSIVA
INDICE SEMINALE 1.198 (V.N. <_3 )

NUMEROSI CORPUSCOLI PROATATICI

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma senza una diagnosi andrologica perde gran parte della sua significativita'.Inoltre i numeri e le percentuali,peraltro discreti,vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?
Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera dr. e grazie per la risposta.
Io non sto recando un figlio e non ho mai fatto una visita andrologica in quanto non ho nessun disturbo.
Ho fatto questo esame solo per verificare il mio stato di fertilità.
Lei mi dice che posso stare tranquillo?
La mobilità degli spermatozoi è nella norma?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i numeri e le percentuali espressi dallo spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica e non biologica.Un unico esame non ha valenza statistica significativa e,quindi,la valutazione qualitativa legata alla motilita'ed alla morfologia va verificata con un nuovo esame nel tempo e valutata nel contesto di una visita andrologica.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille.