Operazione varicocele

Qui di seguito il mio spermiogramma eseguito dopo un secondo controllo del mio varicocele diagnosticato quatto anni fa. Al momento l'andrologo mi ha detto è di secondo/terzo grado.Ho 29 anni appena compiuti.
Volevo porvi una domanda, considerando il test del liquido non mi sembra dei migliori un intervento allo scroto di varicocele mi aiuterebbe ad avere figli?Posso essere fiducioso?Ripeterò in ogni caso fra due mesi lo spermiogramma, la mia domanda è nel caso non dovesse cambiare o addirittura peggiorare.Grazie mille in anticipo sono un pò scoraggiato

ANALISI LIQUIDO SEMINALE

- Fluidificazione: COMPLETA

- Consistenza: NORMALE

- Volume: 2,5 ml [v.n.>1,5]

- Ph: 7,4 [7,2 - 8,0]

- Concentrazione: 42000000 [>15.000.000]

- Numero totale: 105000000 [>39.000.000]

motilità

a) progressiva, rapida, lineare: 12 % [a + b >32]

b) lenta, lineare o non lineare: 15 % [totale >40]

c) non progressiva: 21 %

d) immobili: 52 %

morfologia

forme normali: 34 % [forme normali >4%]

forme anormali: 44 %

forme giovani: 22 %

- Cellule linea germinale: 300000 /ml

- Leucociti: 290000 /ml [<1.000.000]

- Zone di agglutinazione: ASSENTI

di natura ASSENTI

CONCLUSIONI: Quadro di oligospermia e ipocinesia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il numero e le percentuali trasmesse evidenziano un quadro di astenospermia che potrebbe essere messo in relazione alla presenza di un varicocele di secondo/terzo grado.Non ci dice se stia cercando figli ne' con chi,ne' da quanto tempore cui lascio all' esperienza dello specialista reale la decisione di operare o meno ed i tempi della stessa eventuale operazione.La possibilit'di avere un figlio e'certa ma nessuno potra' mai dire se e quando ciò' avverrà'.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Al momento non sto cercando ma volevo capire se in caso sarebbe utile sottopormi all'intervento così evitando il peggioramento del liquido seminale e garantirmi maggiori possibilità di "successo" in futuro. Fermo restando che i valori rimangano uguali nel prossimo spermiogramma
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Non e' detto che i valori dello spermiogramma peggiorino in presenza di varicocele-Ribadisco come l'esame obiettivo e l'esperienza dello specialista reale sia il giudizio piu'affidabile-Cordialita'