Dati analisi spermiogramma

Buongiorno Dottore, con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione i dati dell'analisi del liquido seminale, in quanto ho dei dubbi principalmente sulla motilità e sull'anomalia della testa:
Volume: 2.5
Ph:7.8
N° spermatozoi per ml di eiaculato: 96 000 000
N° spermatozoi per eiaculato: 240 000 000
Forme atipiche e varianti fisiologiche: 7
Forme con residui citoplasmatici: 0
Forme con aspetti regressivi: 0
Anomalie della testa: 93
Anomalie intermedie:0
Anomalie della coda: 0
Anomalie miste: 0
Motilità a minuti: 60
%spermatozoi mobili: 58
%spermatozoi immobili: 42
TEST DI VITALITà( eosina-nigrosina): 99
% spermatozoi rapidi progressivi (A): 12
% spermatozoi lenti (B): 57
% spermatozoi in situ: 30
N° totale spermatozoi mobili per eiaculato: 139 200 000

Nell'attesa di una vostra risposta, sono a ringraziare anticipatamente e a augurare buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

cercando di interpretare i dati dell'esame si dovrebbe trattare di una normospermia, tuttavia è sempre corretto in caso di dubbi confermare i dati attraverso la ripetizione dell'esame in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive, con almeno sette giorni dal primo esame e non oltre i tre mesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore, la ringrazio molto della sua tempestiva risposta, volevo aver ancora un chiarimento, ho capito che si tratta di normospermia, ma a ogni modo deduco che non sono valori nella norma, sopratutto il fatto del seguente valore: Anomalie della testa: 93
dal quale deduco che nonostante la normalità avrò alte possibilità di dover metterci più tempo per il concepimento o mi sbaglio?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il dato delle anomalie della testa sembra poco attendibile infatti non vengano specificate quali anomalie della testa spermatozoaria sono state evidenziate, la cosa migliore è ripetere l'esame in altro centro dedicato e poi confrontare i dati, quindi segua il consiglio che le ho dato e poi se volesse ci potrà risentire.

Ancora cordialità