Varicocele

quali sono le cause del varicocele?io sono stato già operato e se ci sono delle cause che lo generano vorrei evitare che si formasse all altro testicolo o che si abbia un episodio recidivante
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non e' altro che una patologia delle vene che si dilatano e non permettono un fisiologico ritorno del sangue venoso verso il cuore che poi lo ossigena.Questo fatto comporta il ristagno di sangue non ossigenato nel distretto che nutre i testicoli e,quindi,la spermatogenesi finisce per soffrirne.Dopo l'operazione,il circolo venoso di destra si prende in carico il ritorno venoso al cuore anche del lato sinistro etc.
I periodici controlli seminali e dell'ecocolordoppler servono a testimoniare il corretto funzionamento del circolo venoso destro.Non capisco,pero',il perche' di tutto questo allarmismo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it