Pulizia pene

Salve volevo porre alla vostra attenzione questa cosa che mi ha perplesso. Una settimana sono andato da un andrologo per una visita di controllo, fin qui ci siamo. Fortunatamente non ha riscontrato problemi, tra le tante cose, il medico mi ha dato un consiglio, eccolo:
Si ricordi di non usare mai saponi quando si lava il pene, quest'ultimo si auto difende da solo, basta usare solo abbondante acqua calda un paio di volte al giorno, mattina e sera.
Ora ho seguito per qualche giorno questo consiglio, ma psicologicamente è come se non mi lavassi, è corretta questa cosa? In passato usavo un prodotto di igiene intima a ph5.5 ma se abusavo di quantità, faceva tanta schiuma e alla sera mi ritrovavo chiazze rosse sul glande e sull'asta, quindi posso immaginare che alcuni prodotti pur essendo specifici per l'igiene maschile possono causare danni, ma addirittura solo con l'acqua? Mi illuminate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piatto sto che ipotizzare un coinvolgimento dei saponi,ricorrerei ad un consulto specialistico con annesso un tampone del secreto balanico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il consulto l'ho fatto come ho già scritto. La mia domanda è un'altra, se lavare il pene solo con acqua va bene.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia quel che crede e , nel caso, ci aggiorni sugli esiti dei lavaggi con o senza sapone.Cordialita'