Varicocele e masturbazione

Gentili dottori,
ho subito un intervento di varicocelectomia bilaterale 2 gg fa, andato bene, ieri mattina sono stato dimesso con l'unica raccomandazione di evitare sforzi eccessivi. Le ferite mi danno un leggerissimo fastidio solo quando cambio posizione o mi piego in avanti.
Il decorso è stato così tranquillo che oggi pomeriggio, quasi senza pensarci, ho avuto una eiaculazione da masturbazione, totalmente indolore. Ho paura di aver "fatto danno", devo preoccuparmi? Non vorrei chiamare inutilmente il chirurgo di sabato pomeriggio...
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no ma eviterei di ridere la cosa per almeno 20gg

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore. Suppongo volesse scrivere "ripetere" anziché "ridere", gradirei solo una ulteriore delucidazione: me lo consiglia per evitare compromissioni col buon esito dell'intervento e della funzionalità spermatica o per il rischio di complicanze "fisiche" sulla ferita o sugli organi interessati? Seguirò certamente il suo consiglio a prescindere dalla risposta, ma gradirei tranquillizzarmi anche nell'immediato circa le condizioni della zona operata.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si ... (maledetto t9) perché ci potrebbe essere un infiammazione del testicolo