Varicocele e masturbazione

Salve a tutti. Sono stato operato lunedì per Varicocele sinistro di 3/4 grado. Devo però segnalare che mi ero già operato tramite sclerotizzazione sempre di Varicocele un annetto fa. Ebbene questa volta mi hanno operato tramite legatura bassa. Il chirurgo non mi aveva dato indicazioni circa attività sessuale e dopo un giorno dall'operazione (lo so sono uno scemo) mi sono masturbato. E anche i giorni successivi fino a oggi compreso. Il fatto è che ogni giorno mi capita di sentire talvolta il bisogno e non ho saputo resistere. Ora però mi vengono in mente delle domande: posso essermi fatto dei danni? Può causarmi recidiva e quindi un ritorno di Varicocele? Si segnala un riposo da attività sessuale subito dopo intervento? Se sì, perché? Tengo a dire che con la masturbazione sono sempre arrivato all'eiaculazione...
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, il problema di non avere rapporti sessuali, dopo una varicocelectomia, è legato semplicemente al fatto che a volte l'eiaculazione, che si ha, può scatenare dolori a livello della ferita chirurgica; niente a che fare con eventuali recidive od altro.

Lei non ha accusato dolori quindi...

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Danni non penso se ne sia procurati. Comunque è meglio attendere una settimana per evitare pressioni e sforzi che potrebbero alterare una corretta guarigione. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per la velocissima risposta!
A dir la verità le ultime volte che mi sono masturbato ho sentito qualche doloretto, però niente di insopportabile. È grave?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso sia grave. Non si preoccupi. Cordiali saluti