Scienza spermatozoi

Buonasera,
Ho letto molti articoli sul web che la scienza ,per gli uomini azoospermici sta facendo passi da giganti.
Infatti i vari articoli parlano che gli spermatozoi possono essere ricavati dalle pelle.
Vorrei sentire il commento degli esperti.....grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Sono studi sperimentali che hanno portato ad avere spermatozoi ricavati da cellule staminali. La realizzazione di spermatozoi e ovociti apre nuovi mondi di trattamento dell'infertilità ma apre di conseguenza importanti problemi etici che sarà complicato avallare. Al momento vedo tale possibilità di cura dell'infertilità ancora molto lontana. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.....un paio di giorni fa ho letto altro articolo sul web di ricercatori di valencia in condivisione con altri ricercatori americani che sono molto vicini a quanto detto nei post precedenti.
Forse riusciranno a riprodurre in vitro lo spermatozoo così da sconfiggere questa brutta Azoospermia.
Che ne pensa???
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sarebbe un bel successo e una bella novità. Non penso però che questo tempo arriverà presto. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore anche la questione del clomid usato per i Noa in Italia non se ne parla.
Ci sono troppi filoni di pensiero e molte volte si preferisce intervenire chirurgicamente prima di usare terapie farmacologiche.
Grazie