Spermiocoltura e varicocele 3 grado sx

Salve dottori,ho 31 anni e da 10 anni ho un varicocele di III grado al testicolo SX.Non mi porta grossi sintomi,a parte qualche fastidio inguinale che si irradia fin sotto il tallone SX quando passò da caldo a freddo e viceversa..Anni fa ho eseguito una spermiocoltura sotto consiglio di un professore di chirurgia. esito buonissimo,spermatozoi nella norma ecc. Il professore mi sconsigliò di operarlo.
Secondo voi dovrei rifare il test e valutare oppure posso aspettare il matrimonio(spero due anni)?grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é plausibile che un varicocele possa dare dei riverberi addirittura fino al tallone...più realisticamente,penserei ad una sciatalgia.Lo spermiogramma andrebbe eseguito annualmente da tutti i maschi,fino alla comprovata fertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore.Le posso chiedere quali sono i valori limite per considerare fertili gli spermatozoi?
Ho intenzione di ripetere l esame e vorrei avere dei valori di riferimento.Magari posto qui il risultato.Grazie