Da 51000000 a 6000000 di spermatozoi in 1 anno e mezzo

Il 22/03 avevo postato l'esito dell'esame del liquido seminale di mio marito /(35 anni), al quanto disastroso, ma il Dr. Giorgio Cavallini, mi disse di aspettare l'esito della visita andrologica, premetto che a Ottobre 2014 l'esame al liquido seminale contava 51.000.000 di spermatozoi e che successivamente ho avuto una gravidanza che a gennaio 2015 è finita con aborto spontaneo (un uovo chiaro) e poi nulla, e adesso eccoci qui:

ESITO SPERMIOGRAMMA:
_Durata astinenza 3 gg
_Volume 1.6 ml V.N.: 1.5 ml
_Tempo di liquefazione 20 min
_pH 7.8 V.N.:7.2
_Viscosità Normale V.N.: Normale
_Conc. Spermatozoi 5.9 x 106/ml V.N.: 15 x 106/ml
_N. tot spermatozoi 9.440.000 V.N.:39 x 106
_Motilità (<60'):_ Rapidamente progressiva rettilinea (a) 0 %
_Progressiva rettilinea (b) 31 %
_Non progressiva (c) 27 %
_Immobili (d) 42 % (PR=(a)+(b) 32% - PR+NP=(a)+(b)+(c) 40%)
_Vitalità 65 % V.N.: 58%
_Morfologia (Kruger Strict Criteria) 2 % norm. V.N.: 4%
_Leucociti Assenti x106/ml V.N.:< 1x106/ml
_Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG) MAR test Non Dosabile % V.N.< 10%
_Prova di trattamento per ART, Sp. Recuperati 7x106/ml Motilità PR 45 %.

Adesso dalla visita andrologica, ecografia ai testicoli ed Eco-Doppler non è stato riscontrato nulla, proprio nulla... tutto è Ok, niente di niente.
L'esito dello spermiogramma, naturalmente, non gli è piaciuto, dice che sono solo 6.000.000 e ha prescritto i dosaggio ormonali (testosterone totale, prolattina, FSH) Adesso mi chiedo... in un'anno e mezzo cosa è potuto succedere di così grave, anomalo, o forse ha qualche malattia che ha portato una riduzione così drastica?
Mi è caduto il mondo addosso.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,va da se che,dinanzi ad esami così diversi,il buon senso porti a ripetere il medesimo.Il laboratorio é lo stesso del primo esame?Comunque,non é il caso di drammatizzare,bensì seguire i consigli dell'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzo, innanzitutto grazie, il laboratorio di analisi non è lo stesso.
NOn volevo drammatizzare, ma l'andrologo si fida molto di questo laboratorio e mi ha detto che se le analisi ormonali vanno bene, non ci sarà nulla da fare e bisognerà affidarsi ad un centro x la procreazione assistita.
Bhe! Non era proprio quello che mi aspettavo.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ripeta l'esame del liquido seminale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok...
Grazie mille le farò sapere.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ecco i risultati dei dosaggi ormonali :
FSH: 2,50 - V.N.1-10;
PROLATTINA: 9 -V.N. 0-25 ng/ml
TESTOSTERONE: 5,20 -V.N.:2,4-13 ng/ml.
Che ve ne pare?
Grazie mille
Saluti