Spermiogramma 11 milioni e tumore ovarico borderline

Gentile dottore, con mio marito (41 lui, 35 io), stiamo cercando da mesi una gravidanza. io sono stata operata in modalità conservativa 2 anni fa da tumore paraovarico borderline. nel frattempo ho cominciato a soffrire di gastropatia cronica e ulcera, e sono eutiroidea (sindrome hashimoto , assumo levotiroxina da 25) in seguito agli esami preconcezionali, nei test genetici è risultato che mio marito aveva un polimorfismo 5t 5t per cui ha eseguito un spermiogramma che è il seguente: 3 giorni di astinenza aspetto torbido viscosità normale fluidificazione completa volume 2ml ph 7 Numero spermatozoi: concentrazione 11x10mL, numero totale 22x10 ml.motilità totale 5o percento progressiva 32 percento non progressiva 18 percento spermatozoi immobili 50 percento round cell, emazie, leucociti, cell sfaldamento, aaglutinazioni: tutte assenti vitalità: test all'eosina-73 percento mar test-22 percento positivo Morfologia: normali-24 percento anomalie della testa 32 percento anomalie del collo 28 percento anomalie della coda 4 percento anomalie multiple 12 percento TEst di capacitazione-metodica usata PERCOLL numero spermatozoi recuperati ...x10 ml numero spermatozoi mobili ... numero spermatozoi tipici ..... DIAGNOSI Oligozoospermia Mio marito ha fatto poi una visita andrologica, l'ecografia è risultata normale, l'andrologo ha rilevato un testicolo più piccolo rispetto all'altro (no segni di varicocele) e gli ha prescritto una terapia di 3 mesi con il cortisone e altri 2 farmaci, dopodichè ripetere lo spermiogramma e fare una spermiocultura. La mia domanda è se è possibile concepire naturalmente con questo spermiogramma e vista la mia diagnosi di K ovarico?all'epoca della laparoscopia mi hanno fatto una salpingrografia è le tube risultavano libere. mi è sembrato di capire dai vari forum che la PMA fosse da escludere per via del rischio tumore? l'andrologo non ci ha detto molto quindi non capisco se è uno spermiogramma senza speranza o se ci sono possibilità di migliorarlo. Inoltre il dottore consigliava di fare una mappa cromosomica-puo dirmi cosìè e a cosa servirebbe nel nostro caso?Grazie in anticipo per la sua risposta
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Una gravidanza, finché c'è uno spermatozoi valido, è sempre possibile. Questo spermiogramma mostra solamente una concentrazione ridotta degli spermatozoi.Segua la cura che le ha dato il suo urologo e ripeta lo spermiogramma e spermiocoltura. Se non arriva, dopo un anno di rapporti non protetti, deve essere valutato se è possibile effettuare la fecondazione assistita dato che prevede una stimolazione ormonale. I colleghi ginecologi devono pronunciarsi su questo e valutare se ci sono strade alternative o se non vi è alcun rischio.
La mappa cromosomica può essere richiesta in caso di infertilità idiopatica o alterazioni spermatiche.
Per migliorare uno spermiogramma a 41 anni, non è semplice. Valutate con il vostro urologo se è il caso di fare degli esami ematici per valutare un giusto assetto ormonale del suo compagno.Compreso il dosaggio di estrogeni.Spero di avervi aiutato. Fatemi sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia