Disfunzione erettile solo con partner diverse dalla moglie

Salve a tutti il mio è un problema di disfunzione erettile che si verifica solo con determinate partner.
Cerco di spiegare brevemente il mio problema.
Ho 57 anni ed ho una moglie piacente dal 1998.
Con lei le mia attività sessuale è stata sempre regolare e senza problemi di erezione che avviene subito anche in caso di momentanee interruzioni.
Anch'io sono un tipo piacente e nel 2001 ho avuto una storia prima con una, poi una seconda donna.
Con entrambe, nonostante mi piacessero molto, ho sempre avuto problemi di erezione che raggiungevo a fatica, con problemi di anche di tenuta dell'erezione stessa.
Nello stesso tempo i rapporti con mia moglie andavano sempre in modo perfetto.
I rapporti con le altre donne non sono mai stati frequenti.
Recentemente ho chiesto la separazione da mia moglie nel mese di Aprile 2016 (premetto che fino a questa data e per tutti questi anni non ho mai avuto problemi di erezione).
Nei mesi successivi ho conosciuto una donna e, memore del problema avuto in anni precedenti, mi sono recato dal mio medico di base, facendomi prescrivere del Viagra 100. Assumendo mezza pasticca (50mg) lo stesso non riuscivo ad avere erezione o erezione sufficiente.
Storia finita.
Inizio di altra storia; provo con Cialis 10, stesso problema.
Ci tengo a precisare che In entrambe i casi le esperienze sono state con donne che a me piacevano molto ed anche io piacevo a loro.
Durante i rapporti con mia moglie (circa 20anni) non ho MAI (neanche una volta) avuto problemi di erezione.
Ho sempre erezioni notturne e mattiniere.
Ho una ipertrofia prostatica che curo con mezza pasticca al g. di Unoprost 2mg (diagnosticata dal 2008).
Non sono preoccupato, ma a questo punto sto iniziando ad avvertire una certa ansia.
Devo cercare di capire l'origine del problema e cerco un aiuto da parte di qualcuno che mi può dare delle indicazioni.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondere.

Amedeo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che sia giunto il momento che uno specialista reale ponga una rigorosa diagnosi,tale da garantire una consapevolezza prestazionale alla sua vita sessuale che,a differenza di prima,é limitata ad incontri programmati,da sempre a lei ostici.
Il tadalafil da 10 mg. non rappresenta di gold standard per risolvere i suoi problemi.La IPB certo non aiuta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore ,evidentemente l'ansia e lo stress del rapporto extra le provocano un deficit erettile situazionale è quindi solo un problema di natura psicologica . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un ringraziamento ai dottor iIzzo e De Siati per la loro cortese e soprattutto celere risposta.
Vorrei completare la domanda chiedendo se il consulto psicologico dovrà essere completato (prima o dopo?) da un consulto di tipo andrologico o se quest'ultimo potrebbe essere non necessario.
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..nella mia riposta sottolineavo la necessità che uno specialista ponesse una diagnosi rigorosa che,talaltro,permettesse di quantizzare il livello di ansia.Cordialità.