Criptorchidismo da piccolo

Buonasera a tutti voi dottori.
Vi racconto brevemente la mia storia.
Da piccolo non mi sono scesi i due testicoli, e non so come mia madre se n'è accorta solo quando io avevo 7-8 anni, e in quella età sono andato dal dottore ed ho fatto dei trattamenti: in pratica la dottoressa mi ha fatto per un paio di mesi delle iniezioni ed entrambi i testicoli sono scesi da soli senza interventi chirurgici, in quanto ricordo que la dottoressa nel palpara la zona inguinale li sentiva. La dottoressa mi ha detto que questa cosa non comportava niente nel mio futuro (parlo di sterilità) ed è finito tutto lì.
Ora io ho 21 anni, e mi è sorto questo dubbio, ho cercato in internet ed ho trovato casi simili chiamati casi di "criptorchidismo" ma io non ho subito nessun intervento chirurgico.
Pertanto volevo chiedervi: questa cosa che mi è accaduta, cioè quella dei testicoli che sono scesi solo a 8 anni circa, può in qualche modo compromettere o rendere piu "debole" il mio sperma pertanto la fertilità?
Ho molta ansia perchè vorrei avere un vostro parere sulla mia storia, dato che la dottoressa anni fa mi ha detto di stare tranquillo, ora invece che sono piu grande ed ovviamente vorrei avere dei figli miei fra qualche anno mi preoccupa molto questa cosa. So che per sapere la fertilità bisogna fare quel test di cui non so il nome, ma so che presto lo farò per sapere bene se i miei spermatozoi sono vivaci, e lo spero!
Ringrazio vivamente tutti i Dottori che mi aiuterrano a risolvere questo dubbio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si fasci la testa prima di essersela rotta...Probabilmente da piccolo era obeso,condizione,questa,che favorisce la risalita dei testicoli nel canale inguinale,e che,spesso,confonde il quadro clinico.A questo punto,direi di eseguire con fiducia sia uno spermiogramma che una visita andrologica,ricorendo al web per riferirci l'esito di entrambi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Izzo
No, non ero obeso ne niente del genere, ero completamente normale, secondo lei, dato quello che mi è accaduto, ho comunque grosse probabilita che i miei spermatozoi siano "attivi"?