Teratozoospermia

Buonasera, sono un uomo di 50 anni e con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, dopo alcune mesi di tentativo su indicazione del ginecologo di mia moglie ho eseguito uno spermiogramma con spermiocoltura che hanno dato questi risultati:

RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: OPALESCENTE
LIQUEFAZIONE: FINEMENTE IRREGOLARE
VISCOSITA': NELLA NORMA
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE: ALCUNE
pH: (v.n. >= 7,2) 7.6
VOLUME: (v.n. >= 1,5 ml) 1.5
SPERMATOZOI per ml: 121.800.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 182.700.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 42 (v.n. >= 40%)
VELOCITA' MEDIA: 22.4 (v.n. >= 25 μm/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 7.4 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 1.6 (v.n. >= 2 μm)
FREQUENZA DEI BATTITI: 7.8 (Hz)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 58
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 12
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 11
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 19 (v.n. a+b >= 32%)
FORME NORMALI: 3 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 97 %
Parametri (unità) Percentile
5 50 90
Forme normali (%) 4 15 36
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 4 p.c.
LEUCOCITI: 3 p.c.
EMAZIE: 2 p.c.
CRISTALLI: ALCUNI
CELLULE EPITELIALI: /
ALTRI ELEMENTI: /
COMMENTO RIASSUNTIVO
L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML: NORMALE
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): PATOLOGICA
Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : PATOLOGICA
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: NORMALE
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: PATOLOGICA
(funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell’ovocita)
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: PATOLOGICA
NOTE (del seminologo):
- ATIPIA CEFALICA PREVALENTE: ACROSOMA RIDOTTO
- DISCRETA CONTAMINAZIONE DA DETRITI
VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: TERATOZOOSPERMIA.

Gentilmente vorrei sapere se questi valori ci consentono di proseguire i tentativi in via naturale o se è il caso di fare ulteriori accertamenti e se la situazione perlomeno in ordine alla motilità è migliorabile. Infine, poiché mia moglie ha avuto quattro anno fa un aborto interno, vorrei sapere se può esistere una correlazione e in caso di riposta affermativa se esiste una maniera per mitigare questo rischio.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quest'esame è bene farlo valutare in diretta dal suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui stabilire le eventuali valutazione cliniche per arrivare a fare una precisa diagnosi.

Nel frattetmpo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma c'è il caso che la quantità (182 milioni) possa sopperire a una qualità non ottimale? Per quanto riguarda lo stile di vita, non fumo, bevo 2 o 3 bicchieri di vino a settimana, non tocco superalcolici, sono vegetariano (cerco di stare attento a tutti i micronutrienti necessari) e cerco di fare un po' di movimento tutti i giorni, la mia BMI è 22,09 e la massa grassa è intorno al 16%.
Posso attuare qualche accorgimento particolare?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.