Azospermia

Gentili Dottori,
vorrei sapere se esiste qualche buon centro per la riproduzione assistita in svizzera o in austria.ringrazio anticipatamente, cristina pessina
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non uno ma più Centri di eccellenza ci sono nei paesi da lei menzionati.

Noi non sappiamo il motivo di questa richiesta ma probabilmente sospettiamo che questa sia legata ad un suo o "vostro" problema a riprodurvi che l'attuale legge 40, restrittiva su molte questioni, non permette di risolvere.

Il consiglio che possiamo darle in questa sede è quello di consultare il proprio medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il vostro problema , potrà eventualmente indirizzarvi verso una più mirata valutazione specialistica ginecologica e/o andrologica.

In quella sede poi potranno essere valutate le vostre "reali" problematiche ed potrà ricevere un consiglio più preciso ed in modo diretto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice ? di 81 anni (?)
se si evince che ci sia una azoospermia del suo uomo ad indurre alla ipotesi di ricorrere ad un centro di PMA.
Direi che la scelta "straniera" può offrire la possibilità di ricorrere all'uso di spermatozoi di "donatore" nel caso non fossero disponibili spermatozoi del proprio maschio.
Sono molti i centri "buoni" che operano in Spagna,, Austria, Germania, Slovacchia...
La scelta è personale o detta dalla esperienza di retta dello specialista a cui si fa riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettrice,

Suppongo che si tratti della necessità di sottoporsi ad inseminazione con seme da donatore che la nostra legislazione non permette come già segnalato dal collega Beretta. Se questo è il problema può rivolgersi nei paesi segnalati dal Dott. Pozza, Austria e Spagna in primis.

Se i problemi riguardanti l'azoospermia sono diversi può trovare ottimi professionisti anche da noi: sia per la terapia (dove possibile)che per il recupero degli spermatozoi.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
dal momento che esistono due forme azoosperemia: ostruttiva e non ostruttiva, sarebbe utile conmsocere il problema cher affligge suo marito. In maniera tale da indirizzarlo al meglio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora di 81 anni!...è un errore di battitura o meglio detto refuso.....spero?),

se il problema da lei accennato è comunque quello del titolo del post, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai tutti noi, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
[#6]
dopo
Utente

Gentilissimi dottori, vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli, anche se speravo in qualche indirizzo specifico in svizzera o in austria , in quanto il mio medico di base conosce solo dei riferimenti in inghilterra e noi vorremmo invece fermarci in paesi più vicini al nostro, possibilmente....attendo fiduciosa. cristina pessina
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte , ma speravamo di ricevere degli indirizzi precisi, in quanto il nostro medico di base conosce dei riferimenti in inghilterra mentre noi vorremmo rimanere più vicini..... cristina pessina
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
penso di parlare a nome di tutti i colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte. la legge 40/2004 sulla fecondazione assistita pounisce con carcere fino a tre anni chi invia pazienti all' estero per fecondazione con seme da donatore.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora ,

per meglio precisare le informazioni che le ha dato il collega Cavallini, anch'io le sottolineo che la legge 40/2004 attualmente punisce chi "pubblicizza la commercializzazione dei gameti".

Personalmente io non ritengo però che fornire una adeguata informazione sulle leggi vigenti in altri paesi, per permettere alle coppie di scegliere poi consapevolmente la loro strada per avere un figlio, costituisca un reato, anzi ritengo che questo faccia parte dei doveri e dei compiti di un specialista che vuole dare un'adeguata assistenza al paziente che ha un problema particolare e non risolvibile, purtroppo per una legge "ideologica" , sul nostro Territorio Nazionale.

Per quanto riguarda poi gli indirzzi specifici dei vari Centri sono le linee guida e la politica di questo Sito che ci invitano a non fornirne alcun indirizzo particolare.

Comunque le consiglio ancora una volta di consultare in diretta il vostro ginecologo od andrologo ed infine un altro aiuto può trovarlo provando a visitare i vari e numerosi forum di pazienzi con questo specifico problema e che discutono di questi problemi in rete. Ad esempio, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi analogo al suo, può consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione Onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#10]
dopo
Utente
gentili dottori,rigrazio anche se posticipatamente delle varie risposte ricevute, andrò sicuramente a leggermi i siti suggeriti, critina pessina
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

se lo desidera poi ci aggiorni su suoi passi e le sue scelte future.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com