Un parere sullo spermiogramma da me effettuato su richiesta del ginecologo di mia moglie

Gentili dottori vi chiedo cortesemente un parere sullo spermiogramma da me effettuato su richiesta del ginecologo di mia moglie. Io ho 40 anni, mia moglie 37.

-prelievo- in clinica
-astinenza - gg.3
-origine- eiaculato
-liquefazione (entro 30 minuti) completa
-agglutinati presenti+
-viscosità normale
-volume 3,5
-ph 7,8

numero di spermatozoi per ml 80.000.000

motilità tempo zero
-tipo d (immobili) 30.000.000 38%
-tipo c (in loco) 0
-tipo b (lentamente progressiva) 20.000.000 25%
-tipo a (rapidamente progressiva) 30.000.000 38%

a 180 minuti
-tipo d 35.000.000 44%
-tipo c 0
-tipo b 25.000.000 31%
-tipo a 20.000.000 25%

morfologia normale 27%
morfologia anormale 73%
anomalie testa 52%
anomalie collo 10%
anomalie coda 11%

leucociti - assenti
cellule immature - alcune

osservazioni: teratozoospermia lieve

vi chiedo cortesemente cosa significa la presenza di agglutinati ? E' una cosa normale o è preoccupante ? E le cellule immature ? E' possibile una procreazione naturale con questi valori ?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
gli agglutinati POTREBBERO essere associati a flogosi genitale (ma non vi sono leucociti, il che è un buon segno), per il resto il suo spermiogramma risulta nella norma.
MA la invito caldamente a sottoporsi ad una valutazione specialistica andrologica che valuti in dettaglio anche con visita la sua situazione, così come sua moglie si è sottoposta avisita specialistica ginecologica.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it