Conseguenze uso antibiotici nel periodo di ricerca di un figlio

Salve
ho letto che nel caso di utilizzo recente di qualsivolgia antibiotico e/o anche di alcuni farmaci antinfiammatori (quali???) è sconsigliato fare a breve lo spermiogramma. Vorrei capire quale può essere un tempo minimo ed allo stesso tempo idoneo di attesa.
Sto cercando un figlio e vorrei inoltre sapere se l'utilizzo di antibiotici o alcuni farmcai anitinifiammatori può generare anche delle perdite reali nella qualità dello sperma...se SI, sapere per quanto tempo può prolungare tale debolezza
grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il tempo stimato è quello legato al normale "turnover" che porta alla produzione di uno spermatozoo normale e maturo, cioè 75-90 giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/