Un espermiogramma

Salve , vorrei complimentarmi per il servizio che offrite e illustrarvi la mia situazione. Ho 36 anni (operato da bambino sia di varicocele che di idrocele)e alcuni mesi fa ho effettuato un espermiogramma di cui vi allego i risultati:
Vol. 3.0
Viscosità +
Liquefazione totale 60 minuti
Numero xml 18.000.000
Numero/eiaculato 54.000.000
Numero di mobili con progressione lineare 2.203.200
Vitalità 80%
Totale mobili prima ora 71% seconda ora 64% quarta ora 49%
Mobili con progressione lenta o non lineare: prima ora 68% seconda ora 61% quarta ora 44%
mobili con progressione lineare rapida 0%
Morfologia normali 06% anormali 94%
il risultato dell'esame ormonale è il seguente :
Ormonio f.s.h 2,04 mui/ml
ormonio L.H. 5,19 mui/ml
TESTOSTERONE LIBERO 11,0 picog/ml
testosterone totale 5,28 nano/ml
prolactina 9,3 nanaog/ml
Con questa mia situazione riusciremo con mia moglie ad avere un bambino o dobbiamo intervenire ?
Mille Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermiogramma mette in evidenza in particolare una bassa concentrazione di spermatozoi, ed una bassa percentuale di forme normali.
Ciò suggerisce una fertilità spontanea possibile, ma poco probabile.
Il quadro generale necessita di molti altri dati (età di sua moglie, da quanto tempo cercate un bimbo, etc.). In ogni caso suggerisco l'opportunità di una valutazione andrologica.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i dati, alterati, del suo liquido seminale dovrebbero essere confermati o smentiti da uno o più esami seminali da effettuare nel giro di un mese circa e da una valutazione andrologica che possa valutare se, come probabile, questo possa essere messo in relazione con la sua storia clinica passata ( varicocele) e come possa essere modificato, se possibile.
ci tenga informati,
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org