Fegato

buongirno dottori. ho subito l'asportazione di un testicolo per un seminoma claasico. ho effettuato una serie di 16 sedute di radioterapie all'addome, m oggi distanza di 20 giorni mi ritrovo con le transaminasi che continuano a salire e nel cso specifico- in data 13-08 got 101 e gpt159. ho ripetuto gli esami adistanza di 6 giorni ma la coa non è moigliorata anzi ast63 e alt203. non risco a contattare l'oncologo che mi segue, mi dcono perchè fuori italia, ed allora volevo gentilmente chiedervi se potrebbe essere un effetto collaterale delle radio o forse perchè ho ftto troppo uso di farmaci (toratol)? inoltre volevo mensionare che in data 04-08 ho effettuato i marches per l'epatite dove l'esito è stato negativo. anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

potrebbe imputarsi all'assunzione del farmaco e dubito che la cosa sia correlata alla radioterapia. La cosa migliore da fare in questo momento è una ecografia di fegato e vie biliari.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr Pastore la ringrazio per la risposta , ho effttuato da poco gli esami ecografici di tutto l'addome, sa a 35 anni si ha un po paura e l'esito è stato totalmente negativo, nessun organo è alterato e nel caso specifico il fegato risulta in sede, di normali dimensioni, a margini regolari, con ecostruttura finemente disomogenea. non evidenza di lesioni focali a risoluzione ecografica. vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche. vena portata regolare per calibro. a dire del ecografo sembra tutto normale. volevo chiedrle se riterrebe opportunuo che rifacessi i marches del epatite dopo 20 giorni. anticipatamente la ringrazio della sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati... No, direi piuttosto di ricontrollare le transaminasi a qualche giorno dalla sospensione del Toradol.

Tienimi aggiornato, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
grazie e grazie ancora, le farò sapere per i successivi eventi. ancora grazie