Tumore secondario al fegato

Salve, mio padre nel dicembre 2007 e' stao operato per un tumore al colon.
nel aprile di questo anno facendo le ecografie di routine gli sono stati riscontrati numerose metastasi al fegato.H cominciato da un mese la chemioterapia,con il protocollo folfiri, ma adesso nel secondo esame del sangue il ca19 9 e' passato da 2000 a 5500.Volevo sapere questo cosa puo' significare , e se la situazione e' molto grave si puo'parlare di qualche ipotesi sulla sua aspettativa di vita ?
Vi ringrazio molto
Andrea
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Andrea,

molto dipende dalla risposta alle terapie e quindi non si può fare alcuna previsione sull'andamento della stessa. Sarebbe a mio avviso utile tipizzare le cellule che compongono una delle metastasi mediante una biopsia e successivo esame istologico. Questo perchè il fenotipo delle cellule metastatiche è assai spesso differente da quello del tumore primitivo e la caratterizzazione molecolare può orientare verso altri approcci terapeutici.
L'andamento del Ca 19.9 in corso di terapia può riflettere lo sfaldamento delle cellule tumorali. Direi che dopo tre cicli di chemioterapia è indicata una nuova restadiazione strumentale (magari a mezzo TC o RMN).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per la sua veloce ed esauriente risposta.
Anche l'oncologa mi ha confermato che bisogna prima aspettare come reagisce mio padre ai cicli di terapia, e poi dopo nuove ecografie trarre delle conclusioni

La ringrazio Andrea
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it