Tetano?si?no?

Buongiorno(anche se l'ora mi farebbe scrivere buonanotte!)
Sono appena tornato a casa da lavoro, ho dovuto spostare delle assi, e in queste assi vi era un chiodo arrugginito con il quale mi sono fatto un lieve graffio(per lieve intendo poco profondo, lungo 2-3 cm) dal quale è fuoriuscito del sangue per qualche minuto(poi la ferita si è richiusa.

Mi sono subito disinfettato la ferita con del liquido disinfettante(di colore marrone).

Appena tornato ho controllato le vaccinazioni antitetano, l'ultima risale al 1994...sono a rischio?cosa devo fare?

Saluti.
A.B.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la risposta è si, dovrebbe essere sottoposto non alla vaccinazione bensì alla somministrazione delle immunoglobuline.

la vaccinazione potrebbe eseguirla immediatamente dopo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale