Presenza di struttura lineare metallica nello spazio retrouterino

Buonasera,
lo scorso 19 agosto sono stata operata di appendicite acuta in peritonite.
Fin dalla rimozione dei punti ho accusato fastidi vicino l'ombelico.
In seguito ad un ecoaddome mi è stata riscontrata della flogosi in sede sotto ombelicale soprafasciale, mi sono stati prescritti antibiotici (levofloxacina) e antiinfiammatori (gladio) e tutto sembrava risolto.
Da qualche giorno ho di nuovo fastidi, sotto forma di crampetti, nell'addome (premetto che l'intestino è piuttosto regolare) in particolare vicino all'ombelico.
Ho fatto una TAC dove sembra tutto a posto tranne che per la presenza di una clip metallica di 1, 2cm che è scivolata nello spazio retrouterino di fronte al retto.
Potrebbe essere la causa dei miei fastidi?
Inoltre ho letto che la presenza di clip metalliche in addome mi preclude la possibilità di eseguire in futuro RMN, nel caso, si dovrebbe rimuovere?

In attesa di riscontro Saluto Cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non credo.
Di solito sono di titanio e si può eseguire una RM.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com