Aria nel filo del deflussore

Buonasera, gentilmente avrei bisogno di una informazione: mio padre è un paziente Adi ed esegue una terapia per infusione (è' affetto da microcitoma polmonare).

L'Adi garantisce solo l'attacco del primo flacone, per i restanti dobbiamo provvedervi noi.

Oggi nel sostituire un flacone, ho lasciato liquido nel gocciolatore ma, quando ho inserito la baionetta nel nuovo, l'aria è finita tutto nel liquido e il tubicino si è svuotato.
Da non addetta ai lavori, ho avviato il lavaggio senza staccare il connettore e riempire il tubicino di liquido, sodio in questo caso.

Poi mi è venuto il dubbio: così facendo gli avevo immesso in vena 150 cm di aria (la lunghezza del filo!) ?
!
Sono corsa in rete e la letteratura scientifica parla che per danni significativi sono necessari 5ml/kg di aria... rapporto non proprio di semplice comprensione.

Mi devo preoccupare?

Grazie!
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
La quantità è minima, ma stia più attenta per le prossime volte.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia d'urgenza