Eco tiroide - normali dimensioni

buongiorno,sono una sessantenne, da circa 7 anni con pro blemi di ipotiroidismo.
ultimamente assumo Eutirox 75 ogni mattino.
Oggi i valori sono:
TSH O.25
FT4 24.4
FT3 5.7

ECO TIROIDE - NORMALI DIMENSIONI. aL LOBO DX 2 formazioni solide iperecogene 11 e 8 mm. Al lobo sn nodulo isocogeneo 6 mm.

Allo stato attuale, mi chiedo se la cura che sto facendo sia corretta, e quindi vi chiedo un vostro parere e/o consiglio.
In attesa di una vostra spero rapida risposta ringrazio vivamente.
Buona giornata e complimenti per il lavoro che state facendo per noi utenti con i vostri interventi.
Tina
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Tenendo in considerazione la sua età, credo che sarebbe meglio ridurre lievemente il dosaggio della terapia, facendo 50/75 mcg a giorni alterni. Per quanto riguarda i noduli, l'ecografia mi pare un po' sommaria; ci vorrebbero più informazioni e soprattutto va valutato anche l'aspetto clinico.
Se modifica il dosaggio, ripeta il controllo degli esami dopo un paio di mesi.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Manzoni,
La ringrazio per la risposta immediata.
Le trascrivo l'esito della ecografia come da Lei richiesto:
"Tiroide in sede, di dimensioni normali(diametro antero-posteriori:lobo destro mm16, istmo mm 4 e lobo sinistro mm 17), ad ecostruttura disomogenea per tiroidite cronica,nota. Al lobo destro si evidenziano 2 formazioni nodulari solide, iperecogene di 11 e 8 mm; al lobo sinistro si evidenzia una formazione solida,isocogena, di 6 mm e una calcificazione di 5 mm, tutte note e sostanzialmente invariate. Non linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente".

In questi 7 ultimi anni ho avuto un aumento di peso di 10 kg senza mai riuscire a ridurlo, nonostante faccia diete prescritte da un dietologo.
Le volevo gentilmente chiedere se trova correlazione tra tiroidite e un'idrope endolinfatica senza vertigini con deficit uditivo percettivo zonale sinistro a volte con dolore(attualmente in cura con diuretico prescritto dall'Ottorino)

Che ne pensa? La ringrazio in anticipo per la sua attenzione che mi dimostra. Distinti saluti.
Tina
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Per quanto indicato dal radiologo, l'ecografia mostra un quadro di sostanziale benignità dei nodui e stazionarietà in termini dimensionali. Per quanto riguarda la sindrome vertiginosa, è desctritta una associazione con la tiroidite cronica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Manzoni,
La ringrazio per la risposta immediata; nella Sua risposta
parla di sindrome vertiginosa, in realtà questo problema
non sussiste, come indicavo sopra.
E' sempre correlata la tiroidite cronica?

E per il peso cosa può dirmi
La ringrazio per la Sua disponibilità nei miei confronti.

Tina
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott.
la mia angoscia è sempre il peso (70 Kg per 160 alt)
aumento di 10 KG costanti nonostanti sia sempre e dieta
Mi può aiutare?
Grazie per la pazienza e la disponibilità.
tina

Gentilissimo dott.
la mia angoscia e l'aumento di peso (+ 10 kg) che nonostante sia sempre a dieta restano.
Mi può aiutare?
La ringrazio per la pazienza e la disponibilità
e la saluto cordialmente.
Tina

[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie
Gent.dott.
oggi ho rifatto es.sangue.:
FT4 O.98
FT3 3.06
TSH 0.24

FATTI A DIGIUNO DELL'EUTIROX PRESO IN SEGUITO.

prendo eutirox 50 alternato a 75. ma il mio metabolismo penso non lavori perche continuo ad aumentare peso pur con diete.
soffro insonnia, umore grigio e gonfiore viso corpo.

Cosa devo fare?
Grazie molte.