Contrattura quadricipite?!

Di nuovo con un altra richiesta di delucidazione. (Sta gamba mi sta dando troppi problemi :()
Da 1-2 giorni dopo una settimana e mezzo di fermo o quasi, ho ricominciato a fare vita comune (generalmente finisco per camminare 1 ora - 1 ora e mezza al giorno in blocchi da 30 minuti continui a causa di lavoro)
Oggi appena sveglio mi sono alzato e ho sentito un leggero rumore al ginocchio, ma pensato fosse nulla di grave.
Dopo un pò ho iniziato a sentire leggeri dolori (non abbastanza forti dal bloccarmi il movimento) quando la gamba era in totale estensione sia da seduto che in piedi (quindi anche camminando) che svanivano dopo 10-15 min di movimento per tornare dopo esser stato a riposo per 10-15 min. Il dolore è localizzato nella parte interna della gamba. Dolore che va da poco sopra l'altezza della rotula fino a metà quadricipite (credo corrispondi al vasto mediale come posizione)
Cosa può essere? Ho pensato potesse essere una contrattura...cosa ne pensate?
Riguardo questo, io martedi devo cominciare una serie di sedute fisioterapistiche di elettrostimolazione del quadricipite per potenziamento (vedesi storia clinica). Posso farle tranquillamente anche con questo dolore?

Per controbattere il dolore, dei farmaci antiinfiammatori a base di diclofenac in forma gel vanno bene?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dalla descrizione dei disturbi fare diagnosi e tanto meno prescrivere terapie. Potrebbe essere un dolore a partenza dalla articolazione tra femore e rotula. Occorre valutare bene i movimenti che provocano dolore e considerare se questo potenziamento è indirizzato al quadricipite in toto o solo su una parte di esso (come spesso è indicato). Alla luce della sintomatologia attuale credo che sia meglio riconsiderare il ginocchio e anche le relative cure.
Cordiali saluti

PS- visto che è il 4° quesito sullo stesso argomento non apra ogni volta un nuovo consulto: può scrivere a seguire sempre nello stesso

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è sparito da qualche ora, credo che comunque chiederò maggiori informazioni all'ortopedico e eventualmente un parere al fisioterapista.

P.S. Mi scuso, userò questo consulto per eventuali altre richieste sulla situazione.
[#3]
dopo
Utente
Oggi dopo essere andato dal fisioterapista per il potenziamento ho chiesto una visita e a suo parere sono in una "sindrome da adduttori" e che da domani comincia una terapia adatta per il problema.
Cosa ne pensate? Consulto anche l'ortopedico sul problema oggi?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il parere Glielo ha dato il fisioterapista o il fisiatra? Il fisioterapista non può fare diagnosi. Se vede l'ortopedico mi pare ovvio che gliene parli
Cordiali saluti