Epidermide a tratti atrofica con focali fenomeni di cacuolizzazione della giunzione

Buongiorno, ho appena ritirato l'eseto della biopsia:EPIDERMIDE A TRATTI ATROFICA CON FOCALI FENOMENI DI CACUOLIZZAZIONE DELLA GIUNZIONE. NEL DERMA SUPERFICIALE E MEDIO VASI DILATATI E DENSA INFILTRAZIONE MONONUCLEATA PERIVASALE E PERIANNESSIALE. SI ASSOCIANO MARCATI DEPOSITI DI MUCINA TRA I FASCI COLLAGENI. Da tale risultato si evince il lupus? oppure è possibile che sia qualcos'altro? devo fare altri esami per la conferma? Scusi ma sono veramente in crisi... ho solo 29 anni con una diagnosi di Sclerosi multipla da 9 anni.. Cosa mi consiglia di fare?. Ho un'ultima domanda da porle, che differenza c'è tra LED E LES?. Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il solo esame istologico non può essere diagnostico per LUPUS (discoide, subacuto o sistemico) : per questa diangosi servono necessariamente altri esami: primo fra tutti la ricerca della "banda lupica" (lupus band test) ottenibile mediante "immunofluorescenza diretta" e reperibile su cute malata (per tutti i tipi di lupus) su cute sana fotoesposta (generalmente per il subacuto) e su cute sana non fotoesposta (generalmente per lupus sistemico);

a questi esami si debbono aggiungere quelli sierologici specifici (sono diversi e molteplici)

Rispondo alla sua ultima domanda dicendo che la differenza fra Lupus discoide (LED) e lupus sistemico (LES) è sostanziale: la prima malattia è solo localizzata alla cute, mentre la seconda può colpire tutti gli organi (comrpeso il cuore ed i reni)

Si affidi sempre al dermatologo per seguire questo iter diangostico ed in bocca al lupo.

Dott. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzituto la ringrazio per l'immediata risposta.Scusi tanto, ma ho dimenticato di scrivere la continuazione del risultato.
IMMUNOFLUORESCENZA DIRETTA SU CUTE:
EPIDERMIDE: IgG assenza di depositi,IgA assenza di depositi, C3c assenza di depositi.
VASI E ANNESSI: IgG assenza di depositi, IgA assenza di depositi, IgM positività granulare, C3c positività granulare.
GIUNZIONE DERMO-EPIDERMICA:IgG assenza di depositi, IgM corpi citoidi, IgA assenza di depositi, C3c assenza di depositi.
PAPILLE DERMICHE: IgG assenza di depositi, IgM positività granulare, IgA assenza di depositi, C3c assenza di depositi.
grazie per la risposta distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le "positività granulari" di IgM, possono far pensare ad un esordio di una malattia lupica (parliamo di una fase del tutto iniziale) ma tutto ciò non può bastare: agli esami serve associare la clinica ed altri esami fondamentali: LES, LED, LESC, possono avere quadri immunologici simili : la diangosi differenziale deve comprendere questi criteri;

si fidi dei suoi demratologi che la stanno ben seguendo e non alimenti alcuna ansia immotivata.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte, il 14 ho appuntamento con uno specialista, che sicuramente cone dice lei i farà fare altri esami. La ringrazio e la Saluto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo ancora, a novembre avevo effettuato un'altra biopsia in un altro ospedale. Risultato:A) QUADRO ISTIOLOGICO: EPIDERMIDE CON MINIMA ESOCITOSI DI ELEMENTI LINFOIDI;DERMA RETICOLARE E PAPILLARE CON INFILTRAZIONI LINFO-MONOCITARI PREVALENTEMENTE DISPOSTI IN MANICOTTI PERIVASCOLAR; SI EVIDENZIANO OCCASIONALI VASI VENULARI CON ENDOTELI IPERTROFICI E PARETE LIEVEMENTE ISPESSITA,FOCALMENTE INFILTRATA DA ELEMENTI LINFOIDI.
B) DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: QUADRO DI DERMATITE PERIVASCOLARE, CON FOCALI ASPETTI DI VASCULITE LINFOCITARIA.
C) IMMUNOFLORESCENZA DIRETTA: IgG: negativo,IgAnegativo,IgM negativo, C3 negativo. Diagnosi di Vasculite.
Non contenta sono andata in un altro ospedale dove analizzando i vestri del precedente non hanno confermatola diagnosi. Infine sono stata in un'altro ospedale ancora dove tramite Biopsia che lei gentilmente ha già letto, mi hanno diagnosticato il Lupus.
Per questo sono molto confusa e perplessa e do tanta paura. Di chi mi devofidare? e possibile averle entrambe? cosa mi consiglia di fare? la prego mi aiuti.Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Segua l'iter che sta facendo con fiducia perchè le ultime analisi danno nuove notizie.

saluti