Rimedio - ho notato che c'è un puntino scuro ed intorno la zona è indurita

Buongiorno Dottore,mi scusi,ieri,mia sorella è stata punta da una vespa.Ha messo ammoniaca ma la parte è ancora gonfia,arrossata e dà prurito:ho notato che c'è un puntino scuro ed intorno la zona è indurita.Sarà rimasto il pungiglione? Deve rimuoverlo e come?La ringrazio per la Sua risposta.
Cordiali saluti.
Elena
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
si tratta di una reazione a sostanze estranee fra cui il veleno della vespa,contrrolli bene se c'è ancora il pungiglione e in tal caso lo estragga delicatamente successivamenteapplichi una pomata a base di cosrtisone(meglio se in associazione cortisone+antibiotico)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,colgo l'occasione di ringraziarLa e di augurarLe buon anno.Cordiali saluti.Elena