Il 10 dicembre scorso ho avvertito un dolore costante all'interno del ginocchio sx

Buongiorno, sono un podista amatore da circa 1 anno. Nell'ultima corsa a cui ho partecipato il 10 dicembre scorso ho avvertito un dolore costante all'interno del ginocchio sx. Il referto dell'ortopedico, confermato dall'ecografia, è stato infiammazione con versamento al tendine denom. "zampa d'oca". Con trattamenti topici e ultrasuoni, unitamente ad un riposo di circa 2 mesi, il problema pare essersi risolto, tranne una sensazione di fastidio nella stessa zona dopo aver fatto particolari movimenti di torsione. Riprendendo a correre domenica scorsa ho avvertito, dopo circa 45 minuti dall'inizio, forti dolori all'esterno di entrambe le ginocchia, che mi hanno fatto terminare a fatica i 15 km. della corsa, con difficoltà immediatamente successive a salire ma soprattutto scendere le scale. Ora camminando non avverto più dolore ma sento ancora fastidio all'esterno delle ginocchia. Dovrei correre domenica ma temo lo stesso problema, di cosa potrebbe trattarsi? Lo strano è che camminando anche per vari km. non ho alcun problema. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2007 al 2007
Medico fisiatra
Caro utente,
dalla descrizione mi sento di consigliarti un'attenta valutazione fisiatrica ed in particolare un esame baro-podometrico e posturale, in poche parole capire come è il tuo appoggio plantare e come si riflette sul tuo assetto posturale. Ovviamente la sintomatologia che riferisci potrebbe essere ricondotta ad un insufficiente funzionamento del capo vasto-mediale del muscolo quadricipite forse dovuto ad un difetto di portura.
Ti consiglio di astenerti , per il momento, dalla pratica della tua attività sportiva fino alla valutazione fisiatrica ed in fine sarebbe utile una terapia antalgica locale.

Saluti

Dott. Margherita Guida