Lo scorso settembre ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro

Sono una ragazza di 17 anni, lo scorso settembre ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro.
Dopo la r.m. hanno riscontrato legamento crociato anteriore completamente assottigliato ed a segnale disomogeneo per lesione completa a suo carico.
Il medico non era d'accordo dopo essere stata a riposo ho ripreso a fare sport senza avere alcun fastidio.
Durante l'allenamento ho avuto di nuovo una distorsione.
Dopo aver rifatto la risonanza richiesta dall'ortopedico è stata riscontrata una disomogeneità del corno posteriore e corpo del menisco mediale come da lesione.
E' necessario un intervento chirurgico per poter riprendere attività sportive tranquillamente?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na di Napoli, bisogna esaminare bene, ma molto bene il suo ginocchio, valutare attentamente gli esami eseguiti.
Certamente se il ginocchio è instabile, accusa cedimenti articolari, blocchi articolari è necessario un intervento chirurgico, e sarà l'ortopedico a stabilire che procedure chirurgiche attuare facendo un'analisi ed un bilancio delle lesioni esistenti.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile signora, la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio è una patologia facilmente valutabile con un attenta visita da parte di un ortopedico esperto.
il fatto che coesista la lesione del corno posteriore del menisco interno comunque depone per un intervento in artroscopia per regolarizzare la lesione ( meniscectomia selettiva della zona del menisco lesionata), nello stesso tempo sarà possibile valutare la lesione del LCA e decidere se ricostruirlo subito o in seguito.
comunque alla sua età la ricostruzione del LCA è praticamente obbligatoria perche il non farla la esporrebbe a distorsioni recidivanti del ginocchio che , come già Le è accaduto, detrminano la lesione di altre strutture, quali i menischi, e la predispongono ad una artrosi precoce del ginocchio oltre a non renderle possibile moltissime pratiche sportive.
la modalità dell'intervento dipende dalle sue richieste funzionali , cioè dal tipo di sport a cui si dedica e a che livello.
Comunque noi, in considerazione che è donna , e se non è agoinista, sicuramente ci orienteremmo verso una ricostruzione artroscopica con semitendinoso ( o con semitendinoso e gracile ) poichè il danno estetico derivato dalla cicatrice è molto più accettabile.

roberto de santis

roma

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma