Risonanza magnetica ginocchio dx

Chiedo cortesemente se mi aiutate a interpretare l'esito di questa rm premettendo che l'infortunio è stato causato da un contrasto di gioco (pallacanestro).
Non riesco a capire se il crociato è rotto oppure no e sono in attesa di visita ortopedica per la fine della prossima settimana. cortesemnete ringrazio.
Sostanzialmente regolari entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Normali il legamento crociato poster. e legamenti collaterali.
Il legamento crociato anteriore è inspessito, iperintenso, con rada struttura fibrillare nel contesto come per rottura al terzo intermedio.
Conservate le cartilagini di rivestimento femoro tibilai e femoro-patellari.
La rotula è in asse.
Normale la trabecolatura fibrosa del corpo di Hoffa.
Regolare il tendine rotuleo.
Alterazione di segnale, iperintensa nella sequenza stir, del piatto tibiale, alla base delle spine intercondiloidee, come da lesione da impatto dell'osso trabecolare.
Normale la borsa del semimembranoso gastrocnemio.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Caro Utente, premesso che il Referto è una cosa e la visita è un'altra e vanno compendiate l'una con l'altra l'interpretazione di quanto scritto nella RM è di una lesione del legamento crociato anteriore quasi completa. Stabilire se questa lesione sia attuale o di vecchia data è compito di chi la visiterà, come l'eventuale indicazione terapeutica di tipo chirurgico o non. In uno sportivo normalmente è cosa comune ritrovare lesioni di vecchia data.
Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice