Una distorsione del ginocchio dx che si era verificata anche diversi anni fà

Ho 46 anni, faccio running tre volte alla settimana da 10 anni ed ho avuto una distorsione del ginocchio dx che si era verificata anche diversi anni fà!
Questa volta, però, ho avuto il ginocchio quasi bloccato che riuscivo a stendere solo dopo averlo piegato!
Quindi, ho fatto una RM con il seguente risultato:
"Iniziale artrosi tricompartimentale, più evidente a carico dell'articolazione femoro-rotulea, ove si osserva rotula alta in atteggiamento di sub-lussazione esterna in quadro di displasia trocleare.
Aspetto bipartito della rotula sul suo versante mediale.
Non lesioni delle strutture meniscali.
Nella norma il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Aspetto disomogeneo del LCA, che risulta tuttavia apprezzabile lungo tutto il suo decorso, come da esiti distrattivi di basso grado.
Abbondante versamento intra-articolare con distensione della borsa sotto-quadricipitale."
Lo specialista in ortopedia interpellato mi ha detto che ho un LCA da operare! Comunque, con un riposo di 15 giorni ed usando un tutore, ghiaccio ed antifiammatori (nimesulide) posso recuperare momentaneamente!
Cosa mi consigliate? Visto che l'operazione sembra avere un decorso abbastanza lungo e doloroso!
Quali sport potrò fare in futuro?
Quando posso ritornare al lavoro? Visto che non lavoro in ufficio!

Ringrazio e saluto!
[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile utente,
la risposta della RMN NON conferma la diagnosi di rottura del LCA
E' pur vero che un attento esame obbiettivo è spesso più esaustivo degli esami strumentali.

comunque Le consiglierei di ripetere la RMN e di sottoporsi a nuovo controllo ortopedico ( magari da un altro specialista ) che confermi la rottura del LCA, che deve essere totale, per poter procedere alla sua ricostruzione .

in ogni caso , alla sua età , deve esistere una limitazione evidente della sua vita di relazione per sottoporsi ad un intervento di ricostruzione del LCA.
cioè deve avere dei cedimenti del ginocchio quando si allena o nella sua vita normale.

un saluto

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma