Un avversario sono incorso nella mia prima distorsione alla caviglia sinistra

Buonasera,
il giorno 20 Aprile scorso in una partita di calcio,a causa di un avversario sono incorso nella mia prima distorsione alla caviglia sinistra.Al momento del trauma ho sentito un rumore anomalo nel piede,e la caviglia si è subito gonfiata.Tamponata l'emergenza col ghiaccio sono andato al PS,e con l'esame raggiX non è stata rilevata nessuna frattura.Per due settimane applicavo Arnica gel e non caricavo l'arto camminando solo con le stampelle.Dopo 15 giorni ho ripreso a camminare zoppicando e sono andato a consulto da un Fiasiatra il quale mi ha chiesto di eseguire una ecografia dalla quale è emerso un lieve inspessimento e disomogeneità nel solo legamento peroneo astralgico anteriore emi sono state prescritte 10 sedute di ultrasuonoterapia.
Dopo un mese esatto da trauma io ho ancora dolore anche se non gravissimo nella parte del legaento interessato,ma anche rigidità del tendine d'achille e formicolio strano al calcagno(tallone giusto?).
Volevo chiedere ulteriori lumi sulla corretta e risolutiva terapia da effettuare e i tempi per poter tornare a giocare a calcio.
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione e disponibilità
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La semplice distrazione del peroneo-astragalico non necessita di chirurgia. Solitamente è sufficiente il trattamento riabilitativo (ben eseguito). Il formicolìo va verificato clinicamente così come la rigidità achillea. E' importante escludere lesioni cartilaginee. Potrebbe essere necessario eseguire una RM a completamento.
I tempi di recupero dipendono dalla diagnosi definitiva e dal trattamento eseguito.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Cigni,
La ringrzio innanzitutto per la Sua celerità nel rispondermi.
Volevo solo segnalarLe ulteriormente che il Fisiatra al quale mi sono affidato mi ha prescritto 10 sedute di ultrasuonoterapia e 10 di kinesiterapia che andrò a fare per tutto il prossimo giugno.
Lei crede sia necessaria la RM per chiarire del tutto i dubbi?
Glielo chiedo in quanto il Fisiatra invece ritiene che l'ecografia basta e avanza per il mio caso specifico.
Inoltre alla fine della fisioterapia avrò definitivamente rimosso i dolori e i fastidi residui che oggi ho ancora?
Grazie ancora per la sua collaborazione
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo con la kinesiterapia (10 sedute saranno verosimilmente poche); gli US hanno a mio parere una validità relativa ma servono come terapia di "appoggio". In ecografia non è possibile (se non in presenza di un ecografista di grande bravura ed esperienza e comunque solo parzialmente) verificare lo stato della cartilagine. Certo, ci deve essere ovviamente un dubbio clinico.
Non è possibile prevedere se i problemi si risolveranno completamente con la fkt. Necessiterà comunque sicuramente di una rieducazione anche propriocettiva.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
dopo più di due mesi torno a chiederVi un parere per via del protrarsi dei fastidi che continuo a soffrire alla mia caviglia sx.
Dopo aver eseguito 15 sedute di ginnastica propriocettiva e altrettante di ultrasuoni ho ripreso timidamente a giocare a calcio con risultati non entusiasmanti:
premesso che uso una cavigliare elastica con fasciature cosiddetta ad "8", ma ogni volta che effettuo un cambio repentino di direzione con peso sul piede sx oppure quando punto lo stesso sul suolo dal lato del tallone io avverto dolore.E' inoltre evidente che ho perso elasticità nel tendine d' achille,in quanto negli esercizi di riscaldamento che effetto quotidianamente noto che il tallone del piede sx sale prima del dx sotto esercizio.
Volevo chiedere se è normale il protrarsi di questo fastidio e se è necessaria a questo punto un esame più specifico alla caviglia e a tutti i suoi legamenti.
Vi ringrazio anticipatamente