Una distorsione del ginocchio dx

Salve,

descrivo brevemente l'incidente che mi è accaduto all'incirca due mesi fa.
Ero su una scala in casa per assolvere delle faccende domestiche, quando per una perdita improvvisa

dell'equilibrio sono cascato da un altezza di circa 1,5 metri. Nella caduta ho accusato un forte dolore al

ginocchio dx. da successivi esami radiologici + tac (non hanno evidenziato alcuna frattura delle ossa interessate)

mi è stato diagnosticato una distorsione del ginocchio dx con annesso versamento (con presenza di sangue) che mi è

stato asportato prima di immobilizarmi lo stesso ginocchio con apposita doccia per 10 giorni. Dopo circa un mese

in cui il ginocchio si è sgonfiato progressivamente ho effettuato una risonanza magnetica di cui riporto il

referto:

Meniscosi del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine interna.
Quota fluida nei recessi superiori e nella borsa retro-quadricipale.
Il legamento crociato anteriore appare fortemente disomogeneo in particolare in sede inserzionale prossimale ed a

livello del III medio, in relazione a segni secondari di lesione come un impatto del quadrante posteriore della

tibia, meglio evidente nelle sequenze T2 pesate appare opportuno videat biomeccanico presso lo specialista di

riferimento.
Nella norma appaiono le rimaneti componenti capsulo-legamentose, e tendinee in esame.
Necessario controllo nel tempo.

Fermo restando che nel più breve tempo possibile prenoto una visita dal specialista come consigliato, crede che è necessaria un'aoperazione per il menisco? e per il crociato di cui sopra?

Ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent.mo Sig.re
Temo che il suo ginocchio abbia in effetti riportato una lesione del legamento crociato (l'emartro è in genere una spia)la cui entità e di conseguenza il trattamento chirurgico può essere valutato solo con una visita.
Qualora si dovesse eseguire la ricostruzione del Lca si interverrebbe nel contempo sulla lesione meniscale.