Una distorsione al ginocchio sinistro ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato il seguente

Buongiorno.
Premetto che sono un ragazzo di 21 anni che ha praticato attivita sportiva (calcio) regolarmente fino al 2005, negli ultimi due anni invece l'attivita sportiva è stata piu saltuaria.
In seguito ad una distorsione al ginocchio sinistro ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato il seguente referto.

L'esame RM del ginocchio sinistro mette in evidenza una lesione del corno posteriore del menisco mediale con sottile ma irregolare frattura a decorso verticale. La rima di frattura giunge ad interessare sia il profilo inferiore che superiore della fibrocartilagine meniscale.
Lievi note di condropatia a livello del condilo femorale mediale e dell'emipiatto tibiale contrapposto.
Il menisco laterale appare nella norma per volume, struttura e contorni.
Non alterazioni significative dei legamenti crociati e collaterali.
Rotula in asse con spessore cartilagineo conservato.
Rilevante versamento endoarticolare.
Trofismo osseo nella norma.

Vorrei un parere sulla condizione del mio ginocchio ed eventuali cure da sostenere per poter riprendere l'attivita sportiva il prima possibile.
Saluti e ringraziamenti.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Non è la sola Rmn che può valutare le condizione del ginocchio ma l'insieme di più accertamenti primo tra tutti la visita accurata.
Comunque bisognerebbe sapere se il ginocchio tende a gonfiarsi in maniera importante , se ha limitazione nel movimento, come si comporta con i dolori sotto sforzo se ha cedimenti articolari. Sono delle notizie indispensabili per farsi almeno una idea della situazione locale.
A presto risentirci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
No il ginocchio non è visibilmente gonfio e non ho nemmeno particolari limitazioni nel movimento; neanche nelle normali attività quotidiane, come camminare, salire, scendere le scale o addiritura compiendo una leggera corsetta non sento particolari dolori.
E proprio perchè, nonostante il referto segnali una sottile frattura del menisco, non accuso rilevanti fastidi nei movimenti e quindi volevo un consiglio sul poter riprendere o meno un'attivita di potenziamento muscolare di quadricipite e gamba in generale e di un'attività sportiva come il calcio anche a livello amatoriale.
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Compiendo dei piccoli salti però il ginocchio schiocca.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Facendo pressione con le dita invece sento un po di fastidio (che però, come le ho gia detto, non avverto facendo movimenti) sull'interno del ginocchio.
Grazie ancora.
[#5]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Lo scroscio articolare potrebbe essere connseguenza anche di un problema cartilagineo, tuttavia ascoltato ciò che racconta riprendere gradualmente con un potenziamento muscolare è auspicabile. La stria del menisco se non accompagnata ad una serie di sintomi associati non è un problema
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Da lunedi iniziero un graduale potenziamento muscolare.
La ringrazio ancora per il suo parere.
Saluti.