Distorsione al ginocchio sx

Preg.mo Dottore;

vorrei corsemente spiegato in parole povere cosa vuol dire questo referto che mi è stato rilasciato dopo la RM....

"Alterazione intesitometrica dle corpo-corno anteriore del menisco laterale in relazione alla presenza,nel suo contesto,di area iperintensa a margini irregolari determinandone l'irregolarità e la sua discontinuità come da lesione.

In atto,non evidenza di immagini da riferire a lesioni a tutto spessore RM apprezzabili in atto a carico della fibrocartilagine meniscale mediale.

Reazione reattiva infiammatoria sinoviale dei recessi perimeniscali.

Il legamento crociato anteriore è mal visualizzbile nella sua sede anatomica che si presenta occupata da fluido e materiale a media intnsità come da tessuto di granulazione/flogosi.Il quadro suddescritto depone in prima ipotesi per "esiti di lesione distrattiva" del legamento crociato anteriore,utile valutazione clinico specialistica con prove funzionali specifiche e studio RM tra 30-60 giorni.
Alterazione intensitometrica del versante postero-esterno dell'emipiatto tibiale laterale,versante posteriore dell'emipiatto tibiale mediale e del versante esterno del condilofemorale laterale caratterizzata, nelle idonee sequenze,da disomogeneo incremento dell'intensità in relazione ad edema-ipermia-emorraggia trabecolare...

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tutto quello che legge è una descrizione dettagliata delle alterazioni anatomiche della struttura del ginocchio. La cosa più interessante sarebbe la possibile causa di tutto ciò.
Lei molto probabilmente ha un disturbo posturale(una differenza di peso tra il piede destro ed il sin di parecchi chili che fa lavorare con sovraccarico il Suo ginocchio). Le cause potrebbero essere le più varie (una malocclusione, un difetto di visione, un alterato appoggio podalico, ecc.). La diagnosi di questa patologia si potrebbe fare attraverso una visita posturale con l'uso di pedana baropodometrica (secondo me sarebbe la tecnica migliore) studiando le modifiche che avvengono con la stimolazione di diversi sistemi sensoriali (oculomotricità, masticazione, appoggio podalico,...). Risalire al sistema alterato consente di corregere la Sua postura.
Per ulteriori chiarimenti sono a Sua disposizione
Daniele Tonlorenzi
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott

Innanzitutto grazie per la Sua cortese e chiara risposta.Forse io ho omesso che la mia distorsione l'ho avuta giocando a calcio.Inoltre il referto continuava dicendo:

....Regolarmente inseriti i legamenti collaterale laterale e crociato posteriore.
Atteggiamento in iperpressione esterna della rotula; fenomeni di condromalacia femoro-rotulea in assenza di segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
Abbonate versamento fluido endorticolare con distensione dei recessi.
Edema dell'inserzione prossimale del tendine rotuleo con stile falda fluida a livello del peritenonio profondo in sede distale perinserzionale.

In definitiva,Caro Dottore, il mio ginocchio non è grave? vero?

Grazie
Pietro
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, io sono un dentista che insegna in un Dipartimento importante (Fisiologia Università di Pisa) fisiologia e patologia del movimento e della postura. Posso darLe indicazioni su come migliorare la sua postura statica e dinamicxa, però non ho competenze specifiche sulla valutazione del danno. Certo che prima equilibrerà la Sua postura meglio sarà. Se sono presenti squilibri posturali il danno potrebbe essere progressivo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi