Distorsione al ginocchio e tutore

Gentili medici,

sabato scorso sono caduta facendo snowboard e ho sentito le due ginocchia toccarsi, al pronto soccorso la sera mi hanno diagnosticato una distorsione al ginocchio che investe il legamento collaterale mediale interno. Non mi ha specificato il grado della distorsione e mi ha prescritto un tutore don-joy per 20 giorni fissato a gradi 30 e per i restanti 10 libero.
Sono coomunque andata andata a lavorare ma mi si sono gonfiati piede e caviglia pur non tenendo il tutore particolarmente stretto.
Il male al ginocchio è sopportabile e non c'è mai stato versamente, ho comunque continuato ad applicare ghiaccio quando sentivo la parte scaldarsi. Mercoledì prossimo farò la risonanza magnetica senza contrasto.
Desidererei un vostro parere sull'applicazione del tutore e sui possibili modi di evitare tale gonfiore, se è necessario prendere anticoagulanti o lavorare con la gamba rialzata.

Spero possiate rispondermi e vi ringrazio anticipatamente.
Camilla
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile Camilla,
il sangue degli arti inferiori torna verso il cuore per l'azione pompante dei muscoli. Quanto questa azione non è possibile perchè l'arto viene bloccato, per gravità si formano degli edemi.
Le consiglio vivamente di mantenere la gamba alzata il più possibile e di attenersi alle indicazioni dati dai colleghi ortopedici.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale