Distorsione al ginocchio sx - esito rm

Salve,
desideravo ricevere un consulto da esperti...
Venerdì scorso mentre gicavo a calcetto ho ricevuto una botta sul ginocchio sinistro laterale...
ho sentito un dolore fortissimo e sono stato costretto ad uscire. Il giorno dopo, non sono riuscito ad alzarmi dal letto e mi sono recato all'ospedale. Dopo aver fatto la radiografia, mi hanno detto che dovevo fare una risonanza magnetica dato che non avevano riscontrato niente.
Oggi vi scrivo l'esito della RM:

l'esame è stato eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari SE-T1, GE e GE-STIR pesate.
Non si rilevano lesioni del menisco mediale.
Stria di alterata intensità di segnale a decorso verticale, da riferire a lesione meniscale, in regione del corpo del menisco laterale.
Interessamento traumatico del LCA che presenta diffusa alterazione di intensità di segnale; si rimanda alla valutazione clinica dello specialista di riferimento il giudizio sulla validità funzionale del legamento.
Contusione ossea da impatto sul versante di carico del condilo femorale laterale e sul versante posterolaterale del piatto tibiale.
Fenomeni distrattivi di basso grado interessano il legamento collaterale mediale. Non lesioni del LCP e del legamento collaterale laterale. Lieve impegno infiammatorio della camera anteriore con modesti fenomeni di sinovite.
Dilatazione cistica della borsa sinoviale dei mm.gastrocnemio - semimembranoso.
Rotula in asse.
Esile falda fluida in corrispondenza del recesso sottoquadricipitale.

Potete per favore spiegarmi qualcosa?
Come mi devo comportare?
Potrò riprendere a giocare a calcetto in futuro?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

lo scontro di gioco ha provocato una distorsione in valgo, con interessamento del collaterale mediale e del legamento crociato anteriore. Quale sia l'entita' di tale lesione puo' valutarlo solo uno specialista, attraverso manovre cliniche ben precise. Solo dopo che sara' atta una diagnosi precisa si potra' palare di empi di recupero.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta.
Ma è possibile comunque recuperare senza intervento chirurgico? Qual'è l'operazione che si fa in caso di lesione di menisco mediale? Quanto dura?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Bisogna capire cosa si intende per recupero. La lesione del crociato anteriore provoca nella grande maggioranza dei casi un'instabilòita' di ginocchio che si evidenzia soprattutto nei movimenti di rotazione. Il trattamento non chirurgico puo' avere successo, a patto di evitare attivita' fisiche e sportive che prevedono questo genere di movimenti.
La lesione del menisco mediale prevede in genere sue tipi di trattamento a seconda del tipo di lesione. Se questa e' in una zona vascolarizzata, in considerazione anche della sua giovane eta', si puo' pensare di eseguire una sutura (tempo d'intervento circa un'ora). Il vantaggio e' che il menisco viene recuperato in toto.
Altrimenti si esegue una meniscectomia parziale in artroscopia, asportando solo la zona lesionata. (tempo di intervento circa 20 minuti.)
La saluto.