La rmn non è stato possibile identificare

Salve,
Inanzi tutto buongiorno, e grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte, ed il vostro tempo dedicatomi.

Allora praticamente il 26 ottobre 2007 mi sono fatto male giocando a pallone tra amici (calcetto).
Nel dettaglio, mi sono fatto male da me, senza "botte o colpi" subiti, e praticamente, facendo un movimento con la palla, sono "inciampato" oppure nel frangente durato pochi secondi, non saprei spiegare se sono inciampato, oppure se il ginocchio mi ha ceduto ed allora sono cascato per questo motivo.
Comunque sia, sono scivolato con la gamba dx per aria rivolta verso sx, e nel cascare (è successo tutto in aria, non con l'impatto al suolo) il ginocchio dx mi ha girato, e ho sentito come uno strappo, anzi direi più come una scossa, come quando si strappa un foglio di carta,...però l'ho sentito fisicamente, non come rumore uditivo.

E niente, il dolore è stato molto intenso per i primi minuti, ma non da dimenersi come accade in certe circostanze, che vediamo anche in tv ha vari calciatori. Dopo un po ho cercato di rialzarmi, ma il ginocchio mi cedeva, e sentivo che il ginocchio non reggeva più il peso del mio corpo.
Cosi sono andato all'ospedale, dove mi hanno effettuato per prima cosa dei raggi, che sono risultati tutti ok.
E dopo gli ortopedici, mi hanno detto che ho avuto una Distorsione del collaterale mediale del ginocchio dx, senza specificare il livello di entità. E mi hanno fatto una fasciatura rigida a ginocchio iper-esteso (io ho i ginocchi iper-estesi e quando la distendo riesco a portare il ginocchio fino a circa 15cm più in basso rispetto ad una personale normale) da portare per 20giorni, dopo di che mi hanno detto che tutto sarebbe tornato normale.
Passati 20 giorni, e tolta la fasciatura, il ginocchio mi faceva ancora male, era molto gonfio, e mi sentivo che era molto debole, cosi su consiglio di amici e parenti, che in casi simili si sono dovuti operare.
Ho fatto un risonaza magnetica, dal quale è risultato tutto ok, per eccezzione fatta del legamento crociato, il quale non era visibile per via del gonfiore.
Cosi, ho fatta visita fisiatrica, dove mi hanno prescitto una terapia riabilitativa di 10 sedute.
Dove tramite questa terapia, sono tornato a camminare bene, ed al termine della terapia la terapista mi ha detto che è tutto ok, ed il dolore che hai ancora sparira nel giro di poche settimane.
Questo è successo a natale.
Ad oggi 13 marzo, ho ancora un dolore di tanto in tanto, asseconda delle posizioni in cui metto il ginocchio, e se distendo la gamba mettendola in iper-estenzione, con il ginocchio dx (quello malato) non riesco più a raggiungere i 15cm di iper-estenzione, con cui riuscivo prima, e cn cui riesco afarlo con il sx, ma riesco ad arrivare a 5cm, dopo di che il dolore si fa sentire
Inoltre, sarà una mia sensazione, oppure sarà la paura del trauma subito, un fattore psicologico, ma io mi sento il ginocchio debole, cioè anche quando cammino, o sono in posti dove è appena piovuto e quindi scivoloso, mi sento il ginocchio che da un momento all'altra potrebbe cedermi, e pertanto vado molto cauto, ed ancora ad oggi non sono tornato agiocare a calcio, per paura che il ginoccho mi ceda.

In merito a tutto ciò, sapete consigliarmi il da farsi in merito?
cioè, secondo voi, può essere semplicemente un fattore mentale + il fatto che la muscolatura è molto + debole rispetto ha prima.
Oppure è preferibile un controllo approfondito, per togliere ogni dubbio, sopratutto sul legamento crociato che con la rmn non è stato possibile identificare?
Devo fare una visita fisiatrica? ortopedica?
non so davvero cosa fare, attendo una vostra gentile risposta sul da farsi.

Grazie anticipatamente gabriele
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

dalla descrizione del trauma, dalle sue sensazioni al tempo, dal referto della RMN e dalle sue sensazioni attuali, non me la sentirei di escludere una lesione del legamnto croiato anteriore, magari associato ad una lesione del legamento collaterale mediale. Pero' quest'ultimo aspetto si sarebbe dovuto evidenziare alla RMN, per cui sono un po' perplesso.
Le consiglio un accurato controllo clinico presso uno specialista ortopedico.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Se le può tornare utile, le trascivo il reperto dell'esame RM.

"Abbondante versamente articolare"
Aspetto tumefatto del legamento crociato anteriore: l'entità della lesione è darivalutare a distanza di tempo (30-40 giorni).
Nel frattempo utile valutazione specialistica della biomeccanica articolare.
ASpetto ispessito della porzione prossimale del legamento collaterale interno, per esiti distrattivi. Regolari il LC posteriore ed il collaterale esterno.
Edema intraspongioso a carico dei capi articolari del compartimento esterno del ginocchio. Non evidenti fratture meniscali.
Regolari i tendini quadricipitale e rotuleo.

ecco qua..se può esserle d'aiuto.

grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente e' utile.
Quindi la lesione del legamento collaterale mediale e' confermata dalla RMN.
La lesione del crociato e' da rivalutare dopo 30-40gg in RMN ma clinicamente un ortopedico potrebbe gia' farle una diagnosi visitandola.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena effettuato una seconda risonanza magnetica, in seguito ad una visita di controllo, vi riporto qua il risultato, poichè l'unica cosa che son riuscito a capire, è che ho un sacco di problemi, ma in parole povere non ho capito cosa avrei, se potete consigliarmi ve ne sarei grato:

"Alterzazioni degenerativo-traumatiche a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale. Sostanzialmente conservato il corno anteriore di quella mediale e la fibrocartilagine meniscale laterale. Presenza di versamente articolare (dopo 6mesi). Il legamento crociato anteriore apppare disomogeneo, in particolare a livello della sua inserzione femorale, nel sospetto di lezione parziale utile rivalutazione clinico-specialistica. NEi limiti il legamento crociato posteriore ed il collaterale mediale. Il legamento collaterale mediale appare ispessito nella sua porzione prossimale come per esiti distrattivi. Edema endospongioso osseo dell'emipiatto tibiale laterale, sul versante di carico medio-posteriore, e più sfumato sul condilo femorale dello stesso lato.
Nei limiti il legamente rotuleo ed il tendine quadricipital.
Presenza di verosimile fabella."

In sostanza, tutto ciò, significa che il mio problema presenta tutti i problemi possibili che un ginocchio può avere nel corso di una vita? :-(

vi sarei veramente grato, se mi consigliaste il da farsi.

grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Allora....

niente di piu' di quello che si sapeva gia'.
C'e' una lesione del legamento crociato anteriore, una lesione poco estesa del menisco mediale, un po' di versamento e gli esiti della distorsione che si vedono ancora come "edema intraspongioso" del compartimento laterale del ginocchio, la zona in cui le cartilagini si sono, per cosi dire, scontrate, durante il trauma.
Il mio consiglio non cambia, si faccia valutera da un chirurgo ortopedico. Quello che mi sento di poterle preannunciare e' che, se il suo ginocchio le trasmette una sensazione di instabilita' e se lei vuole riprendere a giocare a calcio, molto probabilmente sara' necessario un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Ci faccia sapere. Un saluto.
[#6]
dopo
Utente
quest'oggi ho portato la rmn a far vedere alla fisiatra a cui mi ero stato fatto controllare la settimana prima, e la quale mi ha consigliato la rmn che appunto ho eseguito.
Lei, mi ha detto, dopo le valutazioni della visita fatte precedentemente, che molto probabilmente, dalle sue valutazioni, se inizio gradualmente con piscina e corsa, molto probabilmente dovrei recuperare senza effettuare alcun intervento. Ed ha aggiunto, che se durante questi primi mesi di sport graduale, se mi sentissi il ginocchio instabile, di farmi vedere da un ortopedico-chirurgo specialista.
Per quanto riguarda le valutazioni da lei effettuate, praticamente mi ha "mosso" con le mani, il ginocchio in tutte le posizioni, e poi mi ha effettuato una manovra specifica per verificare il legamento crociato, mi ha detto pure il nome di tale manovra, ma non ricordo.
E secondo lei da quanto ha sentito, il ginocchio, sembra molto stabile, ed anche il crociato.
Da quanto ho potuto affermare, mi sembrava molto sicura di se, pertanto non so se seguire il consiglio della fisiatra, oppure se rivolgermi subito ad uno specialista per cosi dire, "non perdere tempo", visto che ormai sono fermo da 6mesi".
quello che mi chiedo io è questo: Con una "possibile" lieve-lesione al crociato,, si può veramente tornare a giocare a pallone, eseguendo prima un graduale rientro all'attività sportiva?
grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Forse tale manovra e' il Jerk test, e' un segno molto sensibile, ma ci vuole una certa dimestichezza per saperlo riconoscere.
Come avra' capito, tutto ruota sull'entita' della lesione del legamento, solo in base a questo si potra' definire quale trattamento possa essere piu' idoneo per lei.
Io anticiperei comunque la visita, poi eventualmente inizierei il programma di fisioterapia, che, a quel punto, inizierebbe solo se ci fosse una reale possibilita' di recupero senza intervento.
La saluto.