Legamento crociato anteriore: lesione femorale posteriore

Egregio Dott.

Vorrei avere alcuni chiarimenti sulla mia situazione che di seguito Le indico in breve.

Premetto ho 35 anni , A fine Febbraio durante una partita a calcio (livello amatoriale) , ho riportato un trauma distorsivo del ginocchio SX.

Nei giorni a venire mi sono sottoposto a Rx , la quale ha escluso lesioni ossee di tipo traumatico. L’Ortopedico ha estratto dal ginocchio liquido emartro e mi ha consigliato una RM.

La RM eseguita dice: “ Esame eseguito con sequenze SET1 , GET2 e STIR.

“”” Il legamento crociato anteriore appare diffusamente disomogeneo ed ispessito come da infarcimento siero-emorragico per lesione traumatica recente; in particolare appare molto assottigliato a livello del terzo prossimale , i reperti sono compatibili con lesione traumatica, verosimilmente parziale. Presenza di aree di contusione ossea da impatto tra condilo femorale esterno e piatto tibiale postero-esternamente, prevalentemente intraspongiose , ipointense in T1 ed iperintense in T2. Non si apprezzano chiari segni di lesione traumatica dei menischi né dei legamenti crociato posteriore e collaterali .

Si consiglia rivalutazione del legamento crociato anteriore a maggiore distanza.

Orbene , considerato che l’operazione in artroscopia non è bisognevole , può darmi alcune delucidazioni?

· IL crociato anteriore interessato risanerà come in precedenza?

· Potrò ricominciare la mia attività sportiva?

Nell’immediato:

· Quale riabilitazione devo fare?

· Infine , consiglia una ginocchiera per la riabilitazione?

Sicuro della Vs disponibilità RINGRAZIO sentitamente.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve.

La RMN mostra una lesione del legamento crociato anteriore con una sofferenza delle cartilagini del compartimento esterno, causata dal meccanismo distorsivo.
Il concetto di lesione "parziale" del LCA e' abbastanza dibattuto, e' comunque da valutare clinicamente il ginocchio, per verificare la presenza di una lassita' attraverso dei tests specifici. Ma soprattutto e' da valutare la stabilita' del suo ginocchio, cioe' quanto l'articolazione le consentira' un'attivita' fisica senza la comparsa di cedimenti articolari.
Infatti e' proprio l'instabilita', la sensazione che il ginocchio cede, che guida la strategia terapeutica verso un trattamento conservativo (fisioterapia con rinforzo della muscolatura della coscia, con particolare attenzione alla muscolatura posteriore) o chirurgico (ricostruzione del legamento).
Quello che posso dirle, con sicurezza, e' che il legamento crociato anteriore non e' in grado di "guarire" spontaneamente.
La saluto, scriva ancora sa ha bisogno di altre delucidazioni.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Sailis , innanzitutto la ringrazio per il suo interessamento e volevo chiederle , se mi consiglia una ginochhiera per rinforzare il legamento.
Se sì cosa mi consiglia?
Nel ringraziarla nuovamente le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Infine , la ricostruzione chirurgica si riferisce in artroscopia o eventalmente con il laser?

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Rispondo alle 2 sue domande.
1) Le ginocchiere non "rinforzano" il legamento, hanno un'azione di stablizzazione del ginocchio cercando di evitare episodi di instabilita'. Ho usato il termine "cercando" perche' la loro effettiva utilita' non e' dimostrata, molto fa', probabilmente, un'azione psicologica di protezione.
2) La tecnica di ricostruzione del LCA prevede la sostituzione del legamento con un prelievo tendineo, solitamento rotuleo oppure semitendinoso+gracile, dallo stesso ginocchio. Tale intervento viene eseguito in artroscopia.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie , Buon Lavoro.