La ricostruzione del legamento

Il 30 luglio dell'anno passato (2007) mi sono operato al ginocchio.
Ho effettuato una ricostruzione del lagamento con il "gracile".

L'operazione è andata alla prefezione, subito dopo l'operazione sono cominciate le terapie e la riabilitazione.
Il lavoro di recupero è stato effettuato con molta serieta e impegno e dopo circa due/tre settimane ho cominciato già a camminare. Dopo il ciclo di terapie durate circa un mese ho cominciato con la palestra e il ripotenziamento muscolare, tramite molta cyclette, pressa, leg-extension etc. (queste ultime due molto gradualmente). Per fine novembre/primi di dicembre ho ricominciato l'attività sportiva (calcio) con corsetta, movimenti laterali etc. tutto senza contrasti.
Prima di ricominciare ho effettuato una visita da un medico/chirurgo specialista che mi ha dato l'autorizzazione epr ricominciare facendmi anche i complimenti dal lavoro fatto, perchè il quadricipide e tutti i muscoli della gamba operata erano tornati ad un livello ottimo.

Per gennaio/febbraio ho ricominciato seriamente l'attività, quindi con contrasti e tutto quello che viene! Nessun problema anzi, sono stato molto soddisfatto dal rendimento e tutto!

Prima invece di ricominciare l'attività agonistica al 100% ho rieffettuato un'altra vista specialistica dal medico/chirurgo che mi ha operato e anche lui come il precedente si è complimentato ed è stato molto soddisfatto anche dall ripresa della parte posteriore della gamba dove è stato prelevato la parte di tendine per la ricostruzione del legamento!

Arrivo quindi al dunque. Non ho nessun problema con il ginocchio ma volevo avere alcune delucidazione a riguardo.

Anche se la ripresa del ginocchio è stata ottima io fatico ancora molto a piegarlo nel senso paragonandolo a quello "buono".

- Con il ginocchio buono arrivo a toccarmi le natiche, mentre con quello operato no.
- Sento spesso piccoli "rumoretti al ginocchio" piccoli scrocchi.
- Nella parte posteriore al ginocchio è rimasta ancora una presenza scura come se fosse rimasto del sangue

Dopo un operazione del genere qual'è lo stato migliore in cui il ginocchio può arrivare?? Riguardo all'elenco che ho fatto cosa potete dirmi?

Grazie e scusate il disturbo!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
direi che sia l'intervento che il decorso post operatorio è impeccabile.
Purtroppo qualsiasi intervento comporta un danno residuo.
Facendo una metafora, è come se lei avesse un vestito. Questo si strappa e viene ricucito. Per ovvi motivi non sarà mai come nuovo.
Se lei riesce comunque a fare l'attività che faceva prima mi riterrei più che soddisfatto.
Gli scrocchi articolari sono elementi di scarso significato a cui non deve dare importanza.
Riguardo all'ematoma: mi sembra veramente difficile che a distanza di un anno possa esser rimasto un ematoma che pigmenta la pelle. Non potendola visitare comunque non me la sento di darle giudizi in merito.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dr. intanto la ringrazio per la velocità di risposta e di seguito le allego due foto fatte in questo momento della parte posteriore del ginocchio.
So che è impossibile dare un reseconto su quello che si può solo vedere però un piccolo parere forse ...

http://img98.imageshack.us/img98/6943/2404081641bt2.jpg

http://img386.imageshack.us/img386/3321/2404081642ax0.jpg

Riguardo all'attività sportiva l'ho ripresa a pieno regime e mi ritengo molto soddisfatto!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sembrerebbe un problema di stasi vascolare, ma sinceramente non vedo come possa essere correlato con l'intervento.
Le consiglio comunque una valutazione da un angiologo
[#4]
dopo
Utente
Provvederò!!

la ringrazio epr la disponibilità

cordiali saluti!!!